Carmelo De Caudo è il nuovo segretario generale della Cgil di Catania. Subentra a Giacomo Rota, eletto segretario regionale della Filctem Cgil. A proporre De Caudo alla guida del sindacato rosso sono stati il numero uno della Cgil, Maurizio Landini, in collegamento da Roma, e Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia. ”Siamo in una fase di passaggio e abbiamo tenuto conto delle condizioni vissute da questa Camera del lavoro e per questo abbiamo individuato una figura che potesse fare da guida solida e autorevole”, ha detto Mannino.
De Caudo, che è stato eletto con 98 voti favorevoli e cinque astenuti, ha indicato nella sua relazione le linee programmatiche del suo mandato: “Dedicherò ogni energia – ha detto il neo segretario – alla “buona battaglia” della lotta alle disuguaglianze ed alla promozione dell’inclusione dei tantissimi lavoratori, pensionati, disoccupati e giovani che ormai vivono ai margini dei processi produttivi e, quindi, della società catanese”.
A tenere le conclusioni, in videoconferenza, è stato Maurizio Landini: “Abbiamo bisogno di utilizzare al meglio tutte le nostre capacità di ascolto – ha detto il segretario generale della Cgil – e tenere unita la nostra organizzazione”, ha concluso Landini, congratulandosi con il neo eletto e con la platea dei votanti. “Ma bisogna fare squadra – ha continuato Landini – perché non esistono fenomeni che fanno tutto da soli”. Assieme a De Caudo sono stati eletti due componenti di segreteria, l’ex sindaco di Biancavilla e dirigente Pd Giuseppe Glorioso e l’ex segretari della Filctem regionale Giuseppe D’Aquila, che si andranno ad aggiungere alle due attuali componenti donne, l’ex segretaria regionale dello Spi Cgil Giuseppina Rotella e l’ex Cisl Rosaria Leonardi.
Nei suoi ringraziamenti alla platea dei votanti, De Caudo ha però precisato: “Il riassetto complessivo della segreteria lo concluderemo entro settembre”. Che, tradotto, significa che sono previsti nuovi ingressi nella segreteria provinciale della Cgil.
Iena Sindacale.
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…