di iena politica marco benanti
Un nuovo ingresso di “peso” nella segreteria provinciale della Cgil di Catania. L’ex sindaco Pd di Biancavilla, Pippo Glorioso (nella foto, il primo a destra), si prepara al grande “salto” verso l’organismo di vertice del sindacato rosso. A comunicarlo è lo stesso Glorioso che in questi giorni starebbe facendo un “giro” di consultazioni tra i segretari generali delle categorie per “testare” e raccogliere il consenso attorno alla sua candidatura.
L’elezione di Glorioso, che dovrebbe avvenire entro la fine del mese, con il ruolo di responsabile organizzativo e numero due di Giacomo Rota, è fortemente caldeggiata dall’area Villari che, così, confermerebbe lo schema di una Cgil catanese fortemente ancorata alla corrente villariana, di cui Glorioso è sempre stato una colonna portante (fino a sostenere la candidatura di Michela Giuffrida), anche in vista delle elezioni regionali dell’anno prossimo su cui intende scommettersi, da candidata, Concetta Raia, moglie di Rota, già deputata regionale. Una candidatura che però richiederebbe, fanno sapere i bene informati, una condizione imprescindibile e cioè che Rota rimanga al suo posto almeno fino alla scadenza di mandato che cadrà l’anno prossimo, in modo da poter mettere in campo, ancora una volta, la “macchina da guerra” della Cgil.
Per questo, nel corso di un “summit” della corrente, si sarebbe deciso che Rota debba rimanere incollato “a ventosa” alla poltrona di segretario generale. E Rota, infatti, qualche tempo fa, ha annunciato alla nostra testata, che non toglierà le tende fino alla scadenza di mandato. E il duo Rota-Glorioso, blinderebbe il percorso che potrebbe riportare Concetta Raia all’assemblea regionale siciliana e, chissà, Villari in Parlamento, sempre che non venga confermata dalla Corte dei Conti regionale, l’interdizione per dieci anni dai pubblici uffici.
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…
Allo Stabile di Catania arriva Rocco Papaleo con “L’ispettore Generale”, protagonista della commedia satirica di…
Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…