Cgil-PD: cena aziendale a casa della “padrona”, Concettina Servelloni Mazzanti Vien dal Mare


Pubblicato il 08 Gennaio 2020

di iena marco pitrella (col concorso morale di marco benanti)

L’impresa è familiare e la sceneggiatura fantozziana. E stavano tutti lì, attorno a lei, Concettina Servelloni Mazzanti vien dal Mare, la Raia va, la “padrona”: “padrona” dell’impresa familiare Cgil e padrona nell’area Cgil del partito democratico, stessa impresa… familiare.

Ha aperto le porte del palazzo, il “suo palazzo” di Grammichele, la “padrona” Concettina Servelloni Mazzanti vien dal Mare: come se le avesse aperte ai Calboni e le avesse aperte ai Filini e le avesse aperte ai Fanelli, personaggi autenticamente fantozziani questi; ma, in verità, le ha aperte ai Villari e le ha aperte a Enzo Napoli che proprio del partito democratico è il segretario provinciale (a proposito, pare che manchi la luce nella sede di via Umberto) e le ha aperte persino al marito, Giacomo Rota. Insomma, le ha aperte, le porte del palazzo, a quelli che… lavorano per lei, per la “padrona”, Concettina Servelloni Mazzanti vien dal Mare.

Ci fosse stato, almeno, fra tutti questi fantozziani, veri o presunti che siano, il compagno Folagra, la pecora rossa dell’azienda.

Del resto, si legge nel codice civile, l’articolo è il 230-bis, di cosa stiamo parlando: “il familiare che presta in modo continuativo l’attività di lavoro nella famiglia o nell’impresa familiare ha diritto al mantenimento secondo la condizione patrimoniale della famiglia e partecipa agli utili dell’impresa familiare e ai beni acquistati con essi nonché agli incrementi dell’azienda, anche in ordine all’avviamento, in proporzione alla quantità e alla qualità del lavoro prestato”.

Quindi, quelli che lavorano per lei hanno, appunto, diritto al mantenimento e partecipare agli utili – gli utili della politica – della stessa impresa, Cgil o Pd che sia.

Nell’attesa che da Roma a Palermo, passando per Catania, i liberi e i forti, pongano la questione su come si è ridotto quello che sino al 2007 era un sindacato della sinistra e su come si è ridotto quello che sino al 2007 era il partito della sinistra.

la “padrona” è soddisfatta: a vederla in abito lungo, qualche dipendente avrà sussurrato “è un elegante padrona”, un po’ come Calboni – ecco – nel primo Fantozzi, che trovatosi davanti non la Servelloni Mazzanti ma l’on. Cav. Conte Diego Cattellami, gran maestro dell’ufficio raccomandazioni e promozioni, ebbe a urlare: “è un bel direttore”. Mentre, invece, a casa della “padrona”, Concettina, qualche altro avrà pensato, tra sé e sé: “sì ma che c’è per me?”.

Intanto, c’è da scommetterci, un’altra famiglia, quella “migliorista”, Papale & Torrisi (i giacomini), da Parigi avrà apprezzato.

ppapale2

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]