Tre giorni fa, una rappresentanza di avvocati catanesi ha protestato contro i “processi mediatici”, mettendosi, davanti al Palazzaccio di via Verga, le mani in faccia. Avrebbero forse dovuto mettersi una maschera, magari prendendo in prestito una delle tante barriere architettoniche che ostacolano il lavoro di chi vive la disabilità. Perché è facile inscenare iniziative coreografiche, […]
Cgil Sicilia e Catania solidali con giornalisti e dipendenti del quotidiano “La Sicilia”: “Siamo al vostro fianco nella vostra battaglia di resistenza”
Pubblicato il 30 Agosto 2020
Cgil Sicilia
Cgil e Slc Cgil di Catania
Comunicato stampa
La battaglia dei giornalisti del quotidiano “La Sicilia” si fa in questi giorni più aspra e la Cgil Sicilia, la Cgil di Catania e la Slc Cgil di Catania, si dichiarano ancora una volta solidali e pronti a lottare al loro fianco. “Ciò non solo perché lo stato di salute dell’editoria locale è proporzionale a quello della democrazia e dello sviluppo di un territorio (nel caso etneo già provato da una crisi gravissima) – commentano il segretario generale regionale Alfio Mannino, il segretario generale della Camera del lavoro etnea, Giacomo Rota e il segretario generale del sindacato dei lavoratori catanesi della comunicazione, Gianluca Patanè-ma perché giornalisti, tecnici, poligrafici, impiegati e collaboratori dell’azienda hanno lottato tutti, senza risparmiare vite professionali e private, pur di mantenere in vita con grande dignità le “loro” pagine. È questa una battaglia di resistenza che accomuna molti lavoratori siciliani e che turba parecchio anche il settore dell’informazione, dilaniato da una crisi storica sia economica che d’identità.
La Sicilia, e in particolare Catania, ha collezionato una serie di tracolli nel settore editoriale di cui forse pochi anni fa nessuno avrebbe potuto farne previsione. Ora la partita è drammatica. Il sindacato si augura che venga trovata subito un’intesa con la proprietà senza pericolose perdite di tempo e incomprensioni dettate dalle differenze di ruolo”.
Lascia un commento