Comunicati Stampa

Cgil, Fisac, Spi Catania. Domani iniziativa con tavola rotonda su “Piazza Fontana: Nessuno è Stato. Gli ideali di Democrazia e Giustizia contro la memoria dell’oblio”, con la testimonianza di Fortunato Zinni, superstite alla strage e il segretario generale della Fisac nazionale (bancari) Paolo Fidel Mele

Leggi l'articolo completo

“Piazza Fontana: Nessuno è Stato. Gli ideali di Democrazia e Giustizia contro la memoria dell’oblio”, è il tema dell’iniziativa organizzata da Cgil Catania, ANPI, FISAC Cgil Sicilia, FISAC Catania e Spi Catania, che si terrà martedì 12 alle ore 16, nel “Salone Russo” di via Crociferi 40. 
Il buio sulla strage neo fascista di piazza Fontana di 54 anni fa ci avvolge ancora, come tante altre oscurità che caratterizzano alcuni episodi del nostro Paese.  Secondo i sindacati bisogna invece “tenere accesa una luce, mantenere vigile l’attenzione dei cittadini contro i pericoli che la nostra democrazia sta ancora correndo”.
Dopo i saluti di Carmelo De Caudo, segretario generale della CGIL Cataniae dell’avvocato Claudio Longhitano presidente di ANPI, Sezione Catania “Graziella Giuffrida”, sarà possibile ascoltare la testimonianza di Fortunato Zinni, funzionario bancario e superstite della strage di Piazza Fontana, nonché autore del libro “Nessuno è Stato”. 
Subito dopo sarà aperta una tavola rotonda moderata dalla giornalista Rosa Maria Di Natale alla quale interverranno Antonino Licciardello, presidente dell’ assemblea SPI CGIL Catania, Felice Rappazzo docente, in rappresentanza di ANPI Catania, Damiano Licciardello, responsabile di UDU Catania, Paolo Fidel Mele, segretario nazionale di FISAC CGIL. Sarà proiettato il video “Mandorle amare”. Presenta Saro Pizzuto della Compagnia “Il Canovaccio” di Catania.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

12 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

12 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

12 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

12 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago