Iena sonnambula
Qualcuno spieghi a Enzo Bianco che ha perso le elezioni e che è semplicemente un consigliere comunale. Tra l’altro, farebbe bene a frequentare molto di più l’aula consiliare piuttosto che Facebook se vuole occuparsi concretamente della città. Nel frattempo occorre che qualche altro spieghi a Salvo Pogliese che le elezioni le ha vinte e che è lui il sindaco di Catania.
La sensazione che si ha, infatti, è che il primo pensa di essere ancora il primo cittadino e che il secondo fatichi a ricoprire il ruolo. C’è poi una terza ipotesi. Si dice che Catania sia guidata da entità politiche esterne. Personaggi in grado di esercitare il proprio carisma sull’attuale sindaco. Sarà vero? Certo è che, difficoltà finanziarie a parte, su molte questioni l’amministrazione è totalmente assente, a cominciare dal rispetto delle regole in senso lato.
Qualche esempio? Abusivismo commerciale, parcheggio selvaggio, posteggiatori abusivi, lavavetri. C’è poi la questione della movida del centro storico. La situazione, come denunciato dai residenti, è fuori controllo e tutta l’area interessata dalla movida è diventata invivibile. Sorvoliamo sui recenti problemi legati alla fornitura idrica in alcune zone della città o su quanto accade nei mercati cittadini al termine degli stessi. Le aree interessate sembrano campi di battaglia. Certo manca il senso civico. Ma mancano anche controlli e sanzioni severe per gli operatori.
Sia chiaro: amministrare è complicato, anzi complicatissimo. Bisogna prendere decisioni e occorre fare delle scelte, anche impopolari.
Tutto chiaro?
MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera,…
Le proteste dei cittadini residenti e il disimpegno del sindaco Trantino Invitiamo il sindaco, che…
Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del…
Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…
Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…