In tema di risanamento ambientale l’on. Pippo Compagnone, presidente della Commissione UE all’Ars, ha presentato un emendamento al collegato della legge finanziaria in questi giorni in discussione all’Assemblea Regionale Siciliana.
“La creazione di un apposito fondo di rotazione presso l’assessorato dell’Energia da cui i comuni e più in generale gli enti territoriali potranno attingere per rendere più efficiente il controllo e la vigilanza, in particolare delle aree extraurbane divenute delle discariche abusive, segna un importante svolta in tema appunto di rifiuti”, ha dichiarato l’on. Compagnone.
Il fondo è un’importante novità che permetterà da una parte di coprire le spese sostenute dagli enti ma anche di fare cassa: “I proventi che deriveranno dal controllo più efficiente e capillare – ha concluso – per metà confluiranno nel fondo stesso; l’altra metà, invece, rimarrà nella piena disponibilità dell’ente”.
A giorni si concluderà la raccolta delle firme per il referendum lanciato dall'associazione Catania Più…
Rimaniamo sconcertati nel leggere il contenuto dell'ultima ordinanza prefettizia. Un provvedimento inapplicabile e incostituzionale che…
“Minacce e, addirittura, aggressioni a mano armata in pieno centro storico a Catania. E’ quanto…
Attiva anche per il 2025 la misura della Regione Siciliana "Straccia-bollo" che consente ai siciliani…
Un traffico complessivo di oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024, con un incremento del…
Con la sentenza del 30 gennaio 2025 il Tribunale del lavoro di Catania ha confermato…