Comune Catania Default Bilancio e Consuntivo in profondo rosso. Sempre più drammatica la situazione delle casse municipali

Leggi l'articolo completo

di Ignazio De Luca e Marco Benanti

Riusciranno i cittadini catanesi a salvarsi dal disastro finanziario annunciato confezionato dalla “Bianco’s Band” ? Speriamo per i nostri nipoti di sì.

Certo, ieri, in Commissione Bilancio, a fronte del presidente Parisi, che tentava nelle vesti di pompiere di spegnere gli ardori polemici dei consiglieri Vanin e Messina (Manlio), i catanesi non sono messi bene.

Avrebbe del clamoroso se corrispondesse al vero l’annuncio di Manlio Messina; carte alla mano, il consigliere d’opposizione ha presentato un elenco di debiti fuori bilancio già pagati e non inseriti nel rendiconto 2014 che – a suo dire – potrebbero mettere in dubbio l’effettività del documento votato in aula. La domanda spontanea: cosa succede davvero nei conti pubblici del Comune di Catania?

Ma anche il consigliere di maggioranza, Niccolò Notarbartolo, ha calato un bell’  “asso di mazze”, infatti ha riscontrato rilevante discordanza tra le dichiarazioni dell’assessore Girlando e il commissario liquidatore della “bad AMT”, Giuseppe Idonea, sulle cartelle INPS, uno dice che sono state annullate( Girlando) l’altro che c’è in corso una transazione. Noi conoscendo la preparazione di entrambi non crediamo a nessuno dei due, magari ci sarà una terza via.

Per quanto sopra prossimi appuntamenti con la prima commissione Bilancio:

martedì 6 ottobre p.v. con i Revisori dei Conti per sciogliere i quesiti di Manlio Messina; mentre mercoledì 7 ottobre p.v.Notarbartolo, ha chiesto la convocazione in Commissione di Giuseppe Idonea, con tutta una serie di atti degli anni 2012 e 2013, che faranno venire il mal di pancia al commissario liquidatore della “bad AMT”, pertanto riteniamo difficile che si presenterà in commissione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

18 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

18 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

18 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

18 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago