Confcommercio Catania: costituite le sezioni Eventi e Fiere


Pubblicato il 26 Aprile 2020

Si sono costituite all’interno della Confcommercio di Catania le sezioni Confcommercio Eventi e Confcommercio Fiere. All’incontro costitutivo hanno partecipato, in collegamento streaming, i rappresentanti di molte delle maggiori aziende del settore.

Come primo atto si è deciso di fare gruppo per affrontare unitariamente la drammatica situazione determinata dalla pandemia COVID-19. Il settore degli eventi e delle fiere è certamente uno dei più colpiti, non essendo ancora prevedibile, a tutt’oggi, una data di possibile ripartenza che non sarà, comunque, nel breve periodo.

La situazione, estremamente grave, determinerà danni a cascata su tutti i settori in qualche modo legati agli eventi: ospitalità, ristorazione, trasporti, artigianato e pubblicità, per citare i più importanti.

Si chiederà ora un intervento al Presidente della Regione, agli Assessori competenti e al Governo nazionale con l’augurio che questa crisi possa servire a individuare parametri oggettivi per gli interventi indispensabili che tengano conto della professionalità, delle competenze e, non, invece, dell’appartenenza o di altro.

La situazione drammatica richiede interventi efficaci e rapidi, a partire dal prolungamento della cassa integrazione per passare a forme di liquidità aggiuntive e di interventi a fondo perduto, ma richiede soprattutto un piano strategico di rilancio del settore per il 2021, che riteniamo possa essere l’anno della grande ripartenza.

A questo si lavorerà predisponendo in tempi brevi programmi e proposte concrete, coinvolgendo anche altri settori del mondo degli eventi, quali quelli legati agli spettacoli musicali.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]