Consiglio comunale, riconoscimenti speciali alla carriera per le donne medico


Pubblicato il 30 Settembre 2024

Comune di Catania

Ufficio Stampa 30.09.2024

Le donne medico sono state le protagoniste della manifestazione “Concerto per la pace nel mondo e consegna riconoscimenti speciali alla carriera alle donne medico” organizzata, sabato 28 settembre, all’interno della sala consiliare di Palazzo degli Elefanti, dall’Accademia D’Arte Etrusca, presieduta da Carmen Arena, e dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania.

L’evento nasce per promuovere la pace e tributare il giusto merito a donne che hanno scelto la carriera di medico, ricercatrice e scienziata. Il Concerto per la pace del mondo è stato curato dal Maestro Giovanni Raddino e ha visto protagonista la soprano Angela Curiale. Madrina della manifestazione, condotta da Maria Rita Barba, è stata Marisa Scavo, magistrata impegnata in progetti e attività a difesa e valorizzazione delle donne.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, con le consigliere Melania Miraglia e Valentina Saglimbene, ha posto l’attenzione sulle aggressioni quotidiane e la violenza ai danni delle donne medico nelle corsie dei Pronto Soccorso degli ospedali. La Presidente Carmen Arena nel sottolineare il giusto tributo a coloro che in modo eccellente, con sacrifici e impegno, portano avanti la ricerca, lo studio e i valori all’interno della propria professione, si è fatta portavoce di un messaggio universale: “La pace è un diritto di tutti”.

Le donne medico premiate sono: Virginia S. Blackman, Diletta Mattiussi Tomè, Barbara Drobina, Margherita Ferrante, Cristina Gagliano, Claudia Pricoco, Vita Antonella Di Stefano, Rosalba Sgarlata, Elisabetta Battaglia, Anna Maria Longhitano, Maria Giuseppa Onesta, Daniela Emanuela Maria Di Stefano, Patrizia Barone, Luisa Spadaro, Raffaella Romano, Maria Grazia Cannarozzo, Graziella Portale, Elisabetta Rubino, Ylenia Del Bosco.

La manifestazione ha visto anche la consegna di riconoscimenti onorifici speciali a Rosalba Sgarlata, a Antonio Torrisi e a Carmelo Iacobello e una  targa alla memoria di don Giuseppe Raddino, promotore delle arti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

“Giro di boa” per la rassegna “Note in Teatro 2025” con una grande serata: oggi sabato 29 marzo alle 21 al Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati sito in via dello Stadio, arriva Alberto Gurrisi con il suo organo Hammond, insieme a Nico Gori, sassofonista e clarinettista tra i più rinomati. Con loro, la batteria di Antonio Petralia e la chitarra di Francesco Pantusa, “sicilian friends” di alto […]

2 min

comunicato stampa Regione Siciliana Nuovo look per la Sala degli “Acroliti e Ade” nel museo regionale di Aidone, in provincia di Enna, per la quale è stato previsto un nuovo allestimento che celebri il ritorno della testa di Ade e delle statue di Demetra e Kore, restituite al loro luogo di origine  rispettivamente nel 2009 […]

1 min

VENERDì 28 MARZO ORE 18:30 per il V appuntamento della rassegna “In viaggio con Bardamu”, incontro e presentazione del volume di Franco Cardini “Gaza. Nulla sarà come prima” , presso il Gotham, Via Vittorio Emanuele, 100 – Catania . Introducono Francesco Chittari , moderato Fernando Massimo Adonia , intervengono Adolfo Morganti e Aldo Vitali. COMUNICATO STAMPA V INCONTRO “Gaza. Nulla sarà più come prima” ” Gaza è il in cui […]