Consorzio Ato2 “Catania Acque”: il consigliere comunale Nunzio Spanò propone l’incompatibilità di Biagio Petralia, che è anche assessore a Bronte


Pubblicato il 13 Agosto 2011

Nunzio_Spano

Il consigliere comunale di Bronte, Nunzio Spanò (nella foto), ha protocollato un atto col quale sostiene l’incompatibilità del dott. Biagio Petralia, assessore comunale designato a Bronte dal sindaco Pino Firrarello e, da oltre un anno, presidente del Collegio dei revisori dei conti del Consorzio Ato2 “Catania Acque” presieduto dal  presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione.

Qualche giorno addietro a dare risalto alla vicenda era stata una nostra dettagliata inchiesta curata dalla iena estiva (e sudata) Fabio Cantarella.

Nel documento il consigliere comunale Nunzio Spanò, invocando a sostegno della sua tesi il comma 5 dell’art. 78 del D.Lgs. 267/2000, sottolinea come “…Al sindaco ed al presidente della provincia, nonché agli assessori ed ai consiglieri comunali e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province“.

Il consigliere Spanò, pertanto, chiede, per tali motivi, al sindaco Pino Firrarello di ritirare la delega all’assessore Biagio Petralia oppure, in alternativa, di “…richiedere all’interessato di optare al fine di eliminare l’anomalia”.

Nell’atto inviato, oltre che al sindaco, al direttore generale e a tutti i consiglieri comunali del Comune di Bronte, anche alla Corte dei conti, Spanò chiede infine: “…di accertare eventuali danni provocati agli enti interessati per il doppio incarico gestito da più di un anno”.

Leggi la richiesta di dimissioni a firma del consigliere Nunzio Spanò

Leggi la determina del Consorzio Ato2 “Catania Acque” relativa al Collegio dei revisori dei conti


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]