Consumatori: Codacons contro nomina di Ingroia a Sicilia Digitale Spa

Leggi l'articolo completo

ESPOSTO A CORTE DEI CONTI E ANAC. VERIFICARE CORRETTEZZA PROCEDURA E POSSIBILI DANNI ERARIALI

La nomina di Antonio Ingroia a capo di Sicilia digitale spa finisce sul tavolo della Corte dei Conti regionale e dell’Autorità Anticorruzione. Il Codacons presenta infatti oggi un esposto ai due enti di controllo, chiedendo di fare luce sulla correttezza dell’operato della Regione Sicilia. 

“E’ dovere pubblico per i soggetti ai quali è demandata una funzione implicante maneggio di denaro o beni pubblici, di rendere conto della correttezza di gestione, con un rispetto ancor più rigoroso di giudizi e valutazione di probabilità e opportunità delle operazioni poste in essere nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, oltre che nell’ottica di correttezza e trasparenza della P.a. – scrive il Codacons nell’esposto – Una situazione che è doveroso esaminare e accertare trattandosi di fondi pubblici per verificare la regolarità della procedura o se vi siano illeciti fonti di danno erariale”.

La denuncia dell’associazione fa riferimento a diversi articoli stampa usciti sul caso di Sicilia digitale spa, nei quali si sollevano dubbi, sospetti e forti perplessità in merito al comportamento della Regione e alla nomina di Ingroia, oramai ritenuto un fedelissimo del presidente Crocetta.

Per tale motivo il Codacons ha chiesto alla Corte dei Conti della Sicilia e all’Anac di aprire una indagine sul caso, per verificare la correttezza dell’intera procedura che ha portato l’ex pm a capo della partecipata regionale, ed eventuali danni erariali per la collettività.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

21 minuti ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

24 minuti ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

1 giorno ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

1 giorno ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

1 giorno ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

1 giorno ago