TANASI: UN IMPEGNO PER LE AMMINISTRAZIONI CONTRO LA CORRUZIONE E IL MALAFFARE, A FAVORE DELLA TRASPARENZA.
Trasparenza, sempre e comunque. Il CODACONS scende in campo e chiede ai Comuni e alle Città Metropolitane, di sottoscrivere “La Carta della Legalità e della Trasparenza”, nuovo monito dedicato alle Amministrazioni .
«La Carta – afferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – è uno strumento proposto da noi a tutti i comuni italiani e finalizzato all’adozione di misure concrete di prevenzione alla corruzione. L’obiettivo è promuovere tra gli Amministratori locali la cultura della trasparenza e della legalità democratica».
Nello specifico, la Carta prevede che l’Amministrazione debba operare con imparzialità – assumendo le decisioni nella massima trasparenza – e respingere qualsiasi pressione indebita, rendendola pubblica e avviandole dovute azioni penali.
«La Carta – conclude Tanasi – è un’impegno a garanzia della piena trasparenza dell’Amministrazione, in relazione ai potenziali conflitti di interessi nelle procedure di selezione del personale e nel conferimento di incarichi (pubblicando sul sito web dell’amministrazione i dati relativi ad attività professionali svolte, redditi, incarichi ricevuti e conferiti), a basarsi sul riconoscimento dei meriti e delle competenze professionali; al fine di fare emergere fenomeni di corruzione e di mala gestione. Pertanto si chiede di fornire strumenti idonei ai dipendenti e agli operatori della P.A., per segnalare illeciti e comportamenti contrari al buon andamento della stessa».
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…
Catania - Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale…
Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…