Coronavirus, FDI: “riattivare l’ospedale di Giarre e attrezzare l’ospedale di Paternò” Depositata mozione all’Ars

Leggi l'articolo completo
Il numero dei pazienti contagiati dal Coronavirus nella Città Metropolitana di Catania sono disarmanti. Attualmente, la provincia di Catania è quella più colpita dal contagio con oltre il 45% dei casi sul totale dei registrati in Sicilia.
Per riuscire a contenere il virus e intervenire opportunamente sugli infetti anche nei territori di Paternò e di Giarre, è stata depositata all’ARS una mozione dagli onorevoli Gaetano Galvagno ed Elvira Amata, caldeggiata dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Alberto Cardillo, per riattivare i due nosocomi e attrezzarli per il Pronto soccorso e il Covid Hospital.
«Servono risposte concrete e immediate», sbotta l’on. Gaetano Galvagno. «Il clima belligerante che si respira in tutta la Sicilia orientale non permette scelte diverse. Per questo – continua il parlamentare – chiediamo con forza l’apertura dell’ala attualmente chiusa dell’Ospedale “SS Salvatore” di Paternò e la riattivazione con procedura d’urgenza dell’Ospedale di Giarre. Solamente in questo modo sarà possibile fornire un ulteriore strumento per affrontare con ordine il momento”», conclude l’on. Galvagno.
«L’Ospedale di Giarre rientra nella nuova Rete Ospedaliera e sarebbero già in corso i lavori per la rifunzionalizzazione del nosocomio, riferimento per un’utenza di oltre 90.000 cittadini del comprensorio jonico-etneo», puntualizza l’on. Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia all’ARS. «L’Ospedale “SS Salvatore di Paternò” – aggiunge l’onorevole – potrebbe invece ospitare circa 50 posti letto da impiegare per l’emergenza sanitaria COVID-19 riattivando un’ala attualmente chiusa della struttura da attrezzare di quanto necessario per ricoveri ordinari covid19».
“Bisogna in tutti i modi evitare la saturazione del sistema sanitario locale e, in particolare, delle strutture del capoluogo della provincia, sostenendo l’impegno degli operatori sanitari sul campo e del governo regionale», precisa il coordinatore provinciale di FDI, Alberto Cardillo. «Per queste ragioni, con la mozione degli on. Galvagno e Amata, chiediamo la riapertura d’urgenza dell’ospedale di Giarre e l’attivazione di un Covid-19 Hospital associato al nosocomio di Paternò».

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Dura presa di posizione della Snalv Confsal su situazione comune di Catania

"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…

2 ore ago

SI SPACCIA PER AVVOCATO E DERUBA ANZIANI IN TUTTA ITALIA, TRUFFATORE SERIALE DENUNCIATO A CATANIA DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…

2 ore ago

Calogero Coniglio (Presidente ANAFePC) tra i premiati della scuola nazionale politica “Giorgio La Pira” presso la Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…

2 ore ago

UN CIMITERO PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE E LA SEPOLTURA DELLE CENERI DEGLI ANIMALI DI FAMIGLIA CON I PROPRI FAMILIARI UMANI

da Free Green Sicilia Attualmente in Sicilia, Catania compresa, non è possibile seppellire gli animali…

2 ore ago

ASI: Domani e domenica a Mascalucia due stage per gli appassionati di arti marziali: uno di Wushu Kung fu e l’altro di Karate

Sarà un fine settimana impegnativo per gli amanti delle arti marziali, grazie a due appuntamenti…

2 ore ago

“Catania più Attiva” contro il Comune che sanziona i disabili!

L’associazione Catania più Attiva in questi 5 mesi di attività è venuta a conoscenza che…

16 ore ago