Costituito il Gruppo Territoriale del M5s “Catania Centro-Librino”


Pubblicato il 04 Luglio 2024

Nella serata di martedì 2 luglio, si è costituito il Gruppo Territoriale di Catania del MoVimento 5 Stelle con la denominazione “Catania Centro-Librino”, a cui hanno già aderito 80 persone, tra attivisti storici e comuni cittadini.

Si tratta dell’ultimo tassello della riorganizzazione nazionale messa in atto dal MoVimento sui territori per strutturarli e rilanciarli.

A Catania il Movimento esiste sin dal lontano 2006 con i “Grilli dell’Etna”, gruppo nato in forma spontanea e che ancora oggi è la spina dorsale di un attivismo cittadino in grado, nel corso degli anni, di dare un grosso contributo anche alla politica nazionale.

Da qui – è bene ricordare – nasce l’idea del Reddito di Cittadinanza diventato poi legge grazie all’ex Ministra del lavoro Nunzia Catalfo, che ha presieduto l’assemblea insieme al co-referente provinciale Eugenio Saitta.

Con il nuovo Gruppo Territoriale formalmente riconosciuto si potranno avanzare ai nostri portavoce istanze che verranno raccolte tra i cittadini, le associazioni e i comitati, che spesso restano inascoltati dalle istituzioni locali.

Durante la serata c’è stata la votazione per il rappresentante del Gruppo Territoriale, che ha visto la designazione di Davide Niki Cadili, già conosciuto in città per il suo impegno sul tema del lavoro, dell’antimafia e della cultura; il secondo posto è stato occupato da Vincenzo Di Liberto.

All’assemblea erano inoltre presenti, come membri del gruppo territoriale, Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio, consiglieri comunali del M5S a Catania.

MoVimento 5 Stelle Catania


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]

2 min

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco […]

1 min

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si svolgerà un convegno sul tema: “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”. L’Università di Catania e l’associazione del terzo settore, Seconda Chance, organizzano il consesso nell’ambito della missione GRINS (Generare Resilienza Inclusione e Sostenibilità) e […]