Costituito il Gruppo Territoriale del M5s “Catania Centro-Librino”


Pubblicato il 04 Luglio 2024

Nella serata di martedì 2 luglio, si è costituito il Gruppo Territoriale di Catania del MoVimento 5 Stelle con la denominazione “Catania Centro-Librino”, a cui hanno già aderito 80 persone, tra attivisti storici e comuni cittadini.

Si tratta dell’ultimo tassello della riorganizzazione nazionale messa in atto dal MoVimento sui territori per strutturarli e rilanciarli.

A Catania il Movimento esiste sin dal lontano 2006 con i “Grilli dell’Etna”, gruppo nato in forma spontanea e che ancora oggi è la spina dorsale di un attivismo cittadino in grado, nel corso degli anni, di dare un grosso contributo anche alla politica nazionale.

Da qui – è bene ricordare – nasce l’idea del Reddito di Cittadinanza diventato poi legge grazie all’ex Ministra del lavoro Nunzia Catalfo, che ha presieduto l’assemblea insieme al co-referente provinciale Eugenio Saitta.

Con il nuovo Gruppo Territoriale formalmente riconosciuto si potranno avanzare ai nostri portavoce istanze che verranno raccolte tra i cittadini, le associazioni e i comitati, che spesso restano inascoltati dalle istituzioni locali.

Durante la serata c’è stata la votazione per il rappresentante del Gruppo Territoriale, che ha visto la designazione di Davide Niki Cadili, già conosciuto in città per il suo impegno sul tema del lavoro, dell’antimafia e della cultura; il secondo posto è stato occupato da Vincenzo Di Liberto.

All’assemblea erano inoltre presenti, come membri del gruppo territoriale, Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio, consiglieri comunali del M5S a Catania.

MoVimento 5 Stelle Catania


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

di iena senza amici CLAP! CLAP! CLAP! Finisce una “settimana bestiale” sotto l’Etna: inopinatamente, c’è l’emergenza “sabbia dell’Etna”. In una città sotto un vulcano. Imprevedibile. C’è anche l’ emergenza rifiuti”: accade soltanto da alcuni decenni. Gigetto Renna Arcivescovo dice che bisogna fare bene la differenziata. Le stesse parole o quasi del sindaco. Nel 1972 (!) […]

1 min

È di questi giorni la notizia che la Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha ascoltato, in merito alla crisi idrica che attanaglia la Sicilia, il Sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci, in qualità di Presidente di Siciliacque.Durante l’audizione, Castrovinci ha evidenziato la gravità della crisi nell’Isola e ha relazionato alla Commissione sugli […]

1 min

NUOVA SEDE DI CONFCONSUMATORI SICILIA A CATANIA Catania, 6 Luglio 2024.  Cambio di sede per Confconsumatori Sicilia – da oggi in piazza Michelangelo 22, primo piano scala A – e nuove sfide, con nuovi servizi dedicati ai consumatori – ufficializzati durante una cerimonia alla presenza del presidente nazionale Marco Festelli.“Apriremo uno sportello dedicato al sovraindebitamento – […]

2 min

Tra musica e cinema gli ultimi tre appuntamento della quarta edizione del festival culturale “L’ingegnere di Babele”. In scena stasera Andrea Tidona insieme al progetto musicale originale “Bālal Unit” mentre sabato e domenica spazio alla settima arte con due inediti documentari su Gesualdo Bufalino diretti da Andrea Traina COMISO – Il festival culturale “L’ingegnere di […]