Crisi St Microelectronics: iniziativa di Sinistra Italiana


Pubblicato il 16 Febbraio 2025

comunicato stampa.

Lunedì 17 febbraio una delegazione di Sinistra Italiana/Alleanza Verdi Sinistra incontrerà la segreteria della Fiom e la sua rappresentanza sindacale all’interno della St Microeletronics.

All’incontro parteciperà il senatore AVS Tino Magni, che ha già presentato un’interrogazione parlamentare sulla grave crisi della multinazionale franco-italiana.

L’incontro, che si terrà a tre giorni dall’annuncio ufficiale della STMicroelectronics di Cata- nia della cassa integrazione ordinaria per più di 2500 dipendenti, avrà l’obiettivo di definire un ter- reno comune di interventi politici e sindacali, per sostenere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di uno dei siti industriali più importanti della Sicilia.

In attesa di incontrare il sindacato e di continuare il confronto con le lavoratrici e i lavorato- ri, Sinistra Italiana denuncia l’assordante silenzio del ministro Urso, peraltro catanese, e la sconcer- tante inerzia del Governo Meloni sul destino di un’azienda partecipata statale, in cui lo stato italiano detiene il 13,3%.

La STMicroelectronics è un’azienda che si è sempre vantata di rappresentare un modello vir- tuoso, che ha sempre ricevuto aiuti e sostegno da parte dello stato e che ora non può e non deve permettersi di mettere a rischio il diritto al lavoro in un territorio già martoriato da una gravissima crisi occupazionale.

Sinistra Italiana ha richiesto a gran voce l’apertura di un tavolo ministeriale per avere immediate garanzie sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento catanese ed informazioni certe sul piano industriale della ditta.

Dopo le voci su un possibile taglio dei dipendenti che dovrebbe riguardare il 6% del perso- nale in tutta Europa, la preoccupazione tra operai e impiegati è infatti altissima e servono risposte immediate.

Gli annunci non bastano, non è più accettabile l’assenza di risposte concrete da parte del ministro Urso e dell’assessore regionale alle attività produttive Tamaio: è invece il momento di compiere atti concreti per salvaguardare il futuro del polo industriale.

Sinistra Italiana continuerà nella sua iniziativa sia in Parlamento, con la sua rappresentanza istituzionale, che a fianco del sindacato e delle mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori cata- nesi, perché nessun posto di lavoro deve essere perduto.

Pierpaolo Montalto Segretario Regionale Sinistra Italiana Sicilia

Giolì Vindigni Segretario Provinciale Sinistra Italiana Catania

Marcello Failla Segretario Cittadino Sinistra Italiana.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Un viaggio dentro la dimensione onirica alla scoperta del proprio universo musicale. Con la prefazione del Maestro Vince TemperaCatania, 20 maggio: Domani, alle ore 11, a Catania, nel Teatro Massimo Bellini, in Via Giuseppe Perrotta, 12, si terrà la presentazione del libro intitolato “Il pianista dei sogni” scritto dal compositore siciliano Joseph Lu, edito dalla Casa Editrice Tracceperlameta, con la prefazione […]

1 min

“In merito alle critiche rivolte da alcuni accademici siciliani alla proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la tutela della lingua siciliana, riteniamo necessario chiarire la portata e gli obiettivi reali dell’iniziativa legislativa, nell’intento di contribuire ad un clima di reciproco rispetto e proficua collaborazione con il mondo accademico regionale. L’iniziativa è finalizzata al […]

1 min

La Polizia di Stato ha sospeso temporaneamente per 15 giorni l’attività di un esercizio di vendita di bevande e generi alimentari nel centro storico, secondo le prerogative previste dall’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Il provvedimento di sospensione, emesso dal Questore di Catania, scaturisce dagli accertamenti eseguiti dai poliziotti del Commissariato […]