Cronaca, acconciatori catanesi: Giubileo in onore del Santo Patrono San Martino De Porres


Pubblicato il 29 Ottobre 2016

Antichi mestieri significa anche luoghi di aggregazione professionale e anniversari di figure centrali cui sono legati sentimenti e radici comuni. Sono giorni importanti questi per gli acconciatori e gli estetisti: domani 30 ottobre, a Roma, si celebra il loro Giubileo, promosso dal comitato per le onoranze del patrono della categoria San Martino de Porres.

Siamo, quindi, alla vigilia di un evento unico: al pellegrinaggio e all’incontro con il Santo Padre sarà presente anche una delegazione di acconciatori catanesi, rappresentati  da un comitato composto da Isabella e Carolina Granieri e Salvo Ruffino (nella foto), quest’ultimo indicato anche come il portavoce per la Sicilia orientale dell’Associazione per il culto di San Martino de Porres.

Quindi, giorni di festa e di riflessione per gli acconciatori: a completare il programma, lunedì, sarà celebrata in onore del patrono nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.

Accanto a questi eventi di partecipazione collettiva, si affianca il proposito determinato di rilanciare l’associazione degli acconciatori, che, a Catania, ma non solo, può vantare una tradizione antica, che dal dopoguerra, di decennio in decennio, si è affermata come centrale per tutte le esigenze della categoria.  A questo sodalizio è legata la sede di via Umberto, luogo cui sono legati ricordi e realtà sempre vive, in linea con una professione che suscita sempre entusiasmo. Questa “casa degli acconciatori” rappresenta, quindi, il centro di radici antiche e di propositi per il futuro.

In questo senso, si collocano le prossime elezioni della categoria, previste per il 21 novembre prossimo. Per questo appuntamento, molto sentito dalla categoria, è già all’opera un comitato, che lavora per il buon esito della consultazione, molto democratico fondamentale per il futuro degli acconciatori catanesi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Da Ienesicule una domanda soltanto: quanto durerà Porto in Fdi? Quanti dolori, travagli, pensieri per l’ennesima “scelta di vita”? “Apprendiamo con composta emozione la notizia della fulminea adesione del deputato supplente Alessandro Porto al gruppo di Fratelli d’Italia. Abbiamo avuto l’onore -e gli saremo grati in eterno- di supportarlo nel ruolo di assessore comunale e […]

1 min

Palermo, 23 maggio 2025 – Con un’interrogazione urgente rivolta al Presidente della Regione Siciliana e all’Assessore regionale all’agricoltura, l’On. Giuseppe Geremia Lombardo ha sollevato la questione del grave ritardo nella realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria della traversa sul fiume Dittaino, un’opera strategica per fronteggiare l’emergenza idrica che affligge il territorio del Calatino. «Siamo già […]

1 min

Catania, 23 maggio 2025 – Una città sporca, servizi scadenti e nessuna responsabilità: mentre l’ANAC mette sotto monitoraggio l’appalto del Lotto Centro per gravi criticità, il Sindaco e l’assessore all’Ecologia fanno finta di nulla. Abbiamo depositato formale interrogazione con la quale chiediamo conto all’amministrazione Trantino non solo della risposta all’ANAC, ma anche della gestione complessiva […]