Cronaca, acconciatori catanesi: Giubileo in onore del Santo Patrono San Martino De Porres

Leggi l'articolo completo

Antichi mestieri significa anche luoghi di aggregazione professionale e anniversari di figure centrali cui sono legati sentimenti e radici comuni. Sono giorni importanti questi per gli acconciatori e gli estetisti: domani 30 ottobre, a Roma, si celebra il loro Giubileo, promosso dal comitato per le onoranze del patrono della categoria San Martino de Porres.

Siamo, quindi, alla vigilia di un evento unico: al pellegrinaggio e all’incontro con il Santo Padre sarà presente anche una delegazione di acconciatori catanesi, rappresentati  da un comitato composto da Isabella e Carolina Granieri e Salvo Ruffino (nella foto), quest’ultimo indicato anche come il portavoce per la Sicilia orientale dell’Associazione per il culto di San Martino de Porres.

Quindi, giorni di festa e di riflessione per gli acconciatori: a completare il programma, lunedì, sarà celebrata in onore del patrono nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.

Accanto a questi eventi di partecipazione collettiva, si affianca il proposito determinato di rilanciare l’associazione degli acconciatori, che, a Catania, ma non solo, può vantare una tradizione antica, che dal dopoguerra, di decennio in decennio, si è affermata come centrale per tutte le esigenze della categoria.  A questo sodalizio è legata la sede di via Umberto, luogo cui sono legati ricordi e realtà sempre vive, in linea con una professione che suscita sempre entusiasmo. Questa “casa degli acconciatori” rappresenta, quindi, il centro di radici antiche e di propositi per il futuro.

In questo senso, si collocano le prossime elezioni della categoria, previste per il 21 novembre prossimo. Per questo appuntamento, molto sentito dalla categoria, è già all’opera un comitato, che lavora per il buon esito della consultazione, molto democratico fondamentale per il futuro degli acconciatori catanesi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

8 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

9 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

9 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

9 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

23 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago