Cronaca, Catania: Circus Land, il Grande spettacolo


Pubblicato il 26 Dicembre 2016

La meravigliosa arte circense per un pomeriggio all’insegna del divertimento

Venghino signori, venghino! Il meraviglioso mondo del circo approda a Land. Oggi, lunedì 26 dicembre, a partire dalle ore 16, c’è Circus Land – Il Grande spettacolo. Equilibristi, giocolieri, maghi e clown animeranno la nuova agorà dei catanesi,  con spettacoli ed esibizioni, per un indimenticabile pomeriggio di Santo Stefano. Niente animali al circo di Land, luogo in cui la cultura e l’arte si fondono per dare vita a un contenitore dove l’arte è al centro della scena. In questo caso, l’antica arte circense, che viene riportata sotto i riflettori da artisti incredibili, dando vita a uno show che lascerà tutti senza fiato.  “Abbiamo immaginato il pomeriggio di un giorno festivo di una famiglia – spiega Alessandro Scardilli, tra gli ideatori di Land – e abbiamo deciso di mettere in scena il circo, tanto amato da grandi e piccini, ma nello stesso tempo di offrire al pubblico un programma di grande qualità”. Grandi artisti e mirabolanti acrobazie, risate e gag comiche, esibizioni estreme e personaggi fantasiosi: ricco il cartellone dello splendido circo nel cuore della città e a un passo dal mare. 

Si potrà assistere al teatro di strada della Compagnia Circo Ramingo, di Marco Previtera e Annalusi Rapicavoli, che si esibirà nel “Ramingo Street Show”, lo spettacolo di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo. Danza Acrobatica Aerea, Ruota Acrobatica Cyr, e monociclo Acrobatico, sono solo alcuni dei numeri che allieteranno gli spettatori prima del gran finale a sorpresa che lascerà il pubblico senza fiato.

La grande giocoleria  prenderà forma con Alex Russo in “Circo a palla”. Il giovane artista catanese, accompagnato dalla sua inseparabile valigia a fumetti e della sua autoironia, trascinerà il pubblico in un viaggio divertente e un po’ folle per uno spettacolo indimenticabile. Alex, infatti, è uno dei più interessanti esponenti del suo campo: dal 2014 ha intrapreso una carriera da solista ottenendo  grande successo da parte del pubblico.

Bisognerà tenere i piedi ben saldi a terra per assistere alla sorprendente esibizione del Circo Riccio in “In Bilico” – spettacolo sensazionale degli equilibristi Frànse e Valèrie che metteranno a dura prova la loro stabilità attraverso numeri di alto livello tecnico, restando sempre in bilico. Uno spettacolo ricco di suspense ma anche estremamente divertente.

Non potranno mancare i clown. A riempire la scena ci penserà Adriano Aiello – eclettico artista catanese, studia teatro con alcuni tra i più grandi maestri come Le Breton, Eva Benetz (allieva di grotowski)  che si esibirà in un coinvolgente spettacolo di clownerie. Aiello dal 2003 si occupa di clownterapia tramite l’associazione ABIO nazionale e si è formato per questa attività con Patch Adams il medico inventore della terapia reso famoso dal film con Robin Williams.

Ma Land è anche musica. Il pomeriggio di Santo Stefano, ad allietare i locali de La nuova diogana saranno le note jazz della Tinto Brass Street Band – la mitica band targata Ragusa che porta in giro la musicalità di New Orleans e dell’America in versione Amarcord. Una musica di strada che incarna la passione del jazz e ricorda il fruscio del vinile.
Land è tutti i giorni a disposizione dei catanesi, dei grandi, che possono approfittare del ricco programma di eventi che tutta la settimana anima i locali de La Nuova Dogana, e dei più piccoli, nella meravigliosa biblioteca dove si svolgono ogni giorno splendide attività ludico didattiche.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]

2 min

Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra Via Castromarino e Via Plebiscito sono state strappate alle loro case, senza mai più ritornarvi. Case ancora oggi inabitabili, inagibili, sinanco depredate degli arredi da parte di ignoti, sommando al danno la […]