OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
CRONACA, CATANIA: DEBITI DEL COMUNE E MANCATI RIMBORSI SIDRA AI CITTADINI
Pubblicato il 21 Agosto 2014
di Domenico Stimolo
Si apprende il lungo elenco dei creditori ai quali andranno 196 milioni in conto debiti pregressi relativamente agli “anni belli”. Alla SIDRA è destinata una consistente cifra economica, pari a 3.119.000 euro. Finalmente si può dire, per tutti. Anche se sarebbe utile portare alla pubblica conoscenza le “ragioni” dell’arduo e annoso contendere.
Ma ai cittadini catanesi che aspettano da tanti anni il rimborso per la parte “ canone fognature e depurazione” indebitamente fatta pagare nel biennio 2006-2008, chi ci pensa? Eppure il “maltolto” è alquanto rilevante, come ricorderanno bene quella gran parte dei residenti a Catania che sono allacciati al sistema idrico Sidra, di questi l’80% non sono materialmente agganciati al sistema “ fogne e depurazione”: i versamenti sono “ a perdere nel sottosuolo”. Si tratta di oltre 6 milioni di euro, per restare bassi nella stima complessiva.
La Corte Costituzionale con la sentenza 335/2008 ha dichiarato illegittima questa “estemporanea” operazione; il provvedimento legislativo del 2009 ha imposto la restituzione. Questo è avvenuto in moltissime località, in conto tant’altri gestori idrici, mai nulla, invece, in conto Sidra. Eppure i cittadini interessati aspettano da oltre cinque anni un rimborso pro-capite di svariate centinaia di euro. Una vicenda a dir poco incredibile. La SIDRA è un’azienda direttamente partecipata dal Comune di Catania. Il sindaco Enzo Bianco non ha nulla da dire e da fare rimborsare?
Lascia un commento