Cronaca, Catania: domani a Palazzo degli Elefanti presentazione ventesimo “Happening della Solidarietà”


Pubblicato il 09 Dicembre 2019

domani, martedì 10 dicembre, alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, ci sarà la presentazione ufficiale del 20° Happening della Solidarietà, che si svolgerà a Catania il 12 e 13 dicembre 2019.

—————————————

Quest’anno Happening, l’appuntamento più significativo al Sud d’Italia su Welfare e Terzo Settore, è uno degli Eventi Towards di “Economy of Francesco” l’appuntamento di Assisi con cui il Santo Padre ha invitato 500 giovani economisti e imprenditori a lavorare per costruire un’Economia più Giusta. L’edizione 2019 è inoltre legata al Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Happening della Solidarietà, domani 10 dicembre a Palazzo degli Elefanti la conferenza di presentazione della 20°edizione

Economie circolari e welfare, torna a Catania il 12 e 13 dicembre l’evento più importante al Sud d’Italia sul Terzo Settore.

Quest’anno Happening è uno degli Eventi Towards di “Economy of Francesco” l’appuntamento di Assisi con cui il Santo Padre ha invitato 500 giovani economisti e imprenditori a lavorare per costruire un’Economia più Giusta. Happening 2019 è anche collegato al Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Domani, martedì 10 dicembre alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, si terrà la presentazione del 20° Happening della Solidarietà, l’evento più significativo del Meridione d’Italia su Welfare e Terzo Settore, promosso e organizzato dal Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane con il contributo di Fondazione Ebbene.

Palcoscenico di Happening torna ad essere Catania, dove il 12 e il 13 dicembre, negli spazi di Zō Centro Culture contemporanee, le voci più prestigiose del panorama nazionale a dialogo con amministratori, cooperatori e cittadini si confronteranno su “Economie circolari: luoghi e persone al centro”. Questo il filo rosso della nuova edizione che aprirà una lente di ingrandimento sulla diffusione di un’economia che rimetta al centro luoghi e persone, contaminando più ambiti d’azione e rinnovando energie e talenti, anche quelli apparentemente non utilizzabili.

Con 4 sessioni in programma, l’Happening offrirà occasioni di formazione e confronto sul prezioso ruolo del Terzo Settore nello sviluppo di nuove forme di democrazia partecipativa, sulla comunicazione sociale capace di “impattare” e sugli strumenti, come il budget di salute, che garantiscono l’adeguamento di politiche sanitarie. Ampio spazio ai giovani, a loro Happening offrirà l’occasione di dialogare con esperti del settore per tracciare una nuova economia civile.

All’interno dell’edizione 2019, Venti di Happening, l’aperitivo solidale i cui proventi saranno destinati al progetto “La Cucina di Andos”, spazio ideato dal Comitato catanese dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, che fungerà da laboratorio formativo/informativo per educare le donne operate di tumore al seno a seguire una corretta alimentazione per ridurre i casi di recidiva della malattia.

Happening ospiterà inoltre il tour nazionale di Hackathon d’innovazione sostenibile, promosso da NeXt – Nuova Economia X Tutti e organizzato a Catania con il contributo del Consorzio Sol.Co. e Fondazione Ebbene. Per due giorni, gli aspiranti startupper avranno la possibilità di seguire un percorso di formazione concreto e sperimentare idee progettuali sostenibili.

Presente il Sindaco di Catania Salvo Pogliese che ha concesso il Patrocinio all’iniziativa; a presentare l’evento il Presidente del Consorzio Sol.Co. Sergio Modello.

Happening è realizzato con il sostegno di Fondazione Ebbene main Sponsor, Certiquality, Foncoop, Servizi PA e con il gratuito patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Catania e dell’Università degli Studi di Catania.

Tutte le info alla pagina www.happeningdellasolidarieta.it.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]