Cronaca, Catania: domani conferenza stampa inaugurazione primo consultorio delle donne


Pubblicato il 27 Maggio 2020

“Domani, giovedì 28 maggio alle ore 10.00 conferenza stampa per l’ inaugurazione del primo Consultorio interamente autogestito dalle donne e per le donne, a Catania in via Gallo 1, accanto Villa Cerami.Apre i battenti a Catania il primo Consultorio interamente autogestito dalle donne e per le donne, costruito dal basso con tantissime volontarie. 

Si chiamerà “Mi Cuerpo Es Mio” ed ha già dall’apertura sportelli, attività, eventi in programmazione.
Ginecologhe, ostetriche, psicologhe e psicoterapeutiche ma anche studentesse, lavoratrici, donne che hanno deciso tutte insieme di dare vita a un presidio di salute femminista, che verrà inaugurato questo giovedì.  

“Negli anni ’70 nascono i consultori: luoghi laici, femministi, in cui si rivendica l’autodeterminazione per tutte e dove le donne, il loro benessere e la loro salute fossero poste al centro. Oggi, i consultori pubblici sono luoghi de finanziati e depoliticizzati, in cui si offre praticamente soltanto un servizio da ambulatorio.
Vogliamo informare, prevenire, imparare, crescere e conoscerci insieme, e vogliamo lottare perché la contraccezione, la sanità e l’educazione siano gratuite, laiche e sempre presenti” dichiarano le volontarie.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato sindacale Anche la Pasqua senza stipendio, dopo il Natale, e nonostante le serialpromesse di pagamenti annunciati attraverso la stampa dal Commissario straordinario dell’ODA (da 8 anni!) avv. Landi e dallo stesso Arcivescovo mons. Renna.Tutto tace, tranne le lavoratrici e i lavoratori che continuano lo STATO D’AGITAZIONE indetto dall’USB:- DOMANI mercoledì 23 aprile presidio-assemblea ore […]

3 min

“Interrogazione (Risposta orale) Titolo: Notizie ed interventi urgenti in merito alla grave situazione occupazionale presso la Fondazione O.D.A. di Catania e difficoltà nello svolgimento del servizio assistenziale in favore di utenti disabili. Al Presidente della Regione Siciliana. All’Assessore Regionale per la Salute. All’Assessore Regionale per il Lavoro. Premessoche: La Fondazione O.D.A. di Catania è un […]