Cronaca, Catania: la Polizia di Stato nella giornata internazionale delle donne


Pubblicato il 07 Marzo 2019

Domani 8 marzo in occasione della “Giornata della Donna”, la Polizia di Stato farà un intervento formativo vertente sui temi della violenza sulle donne, presso l’Istituto Comprensivo “Dusmet – Andrea Doria” con sede nel quartiere Librino.

In questa occasione la scuola ha previsto l’inaugurazione di una panchina rossa, a conferma dell’impegno dell’Istituzione scolastica nella lotta a questo triste fenomeno.

È un primo passo verso la consapevolezza, anche dei più giovani, che rinunciare persino ai più elementari diritti non può essere il prezzo da pagare per mantenere in vita una relazione.

Il convegno fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, verrà tenuto da funzionari dell’Ufficio Minori e del Commissariato Librino che è presidio di sicurezza sul territorio e che, quindi, rappresenta il primo interlocutore nei casi denunciati.

Sarà presente anche lo staff che nella Questura di Catania costituisce l’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione di Polizia Anticrimine: al loro impegno si devono i risultati nella lotta a quest’odioso fenomeno che, nel solo 2018, ha visto ben 72 casi segnalati, di cui 44 sono stati risolti; 33 sono state le persone denunciate, tra le quali 9 stranieri e, purtroppo, 2 minorenni; 18 gli arresti e, tra essi, 13 sono stati effettuati in flagranza di reato. Accanto ai numeri della repressione, però, rimane da considerare anche l’attività preventiva che ha visto ben 53 ammonimenti del Questore emessi nel solo 2018.

Nei primi due mesi del 2019, sono stati emessi 17 ammonimenti del Questore di cui, 10 per atti di violenza domestica e 7 per atti persecutori.

Facendo un raffronto con i primi due mesi del 2018, possiamo affermare che è più che raddoppiato il numero delle segnalazioni di violenza domestica, dovuta alla maggiore attività di prevenzione e monitoraggio svolta dalle forze dell’ordine, nonché, alla maggiore consapevolezza che orienta le vittime a rivolgersi alle istituzioni.

In ultimo, ricordiamo ancora una volta i contatti a cui rivolgersi, anche per semplici segnalazioni: allo 0957367661 risponde l’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione di Polizia Anticrimine dalle 8 alle 14, nei giorni feriali; allo 0957223990 il centro antiviolenza Thamaia; all’1522 il Numero Gratuito di Aiuto, in caso di violenza sulle donne. E, in casi urgenti, non dimenticate il 112, Numero Unico Europeo.

Catania 7 marzo 2019.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]