Cronaca, Catania: la Polizia di Stato ricorda Filippo Raciti


Pubblicato il 02 Febbraio 2019

Comunicato dalla Questura:

“LA POLIZIA DI STATO RICORDA FILIPPO RACITI, A DODICI ANNI DALLA SUA MORTE, IL MESSAGGIO

È ANCORA DI ESTREMA ATTUALITÀ

 

È trascorso un altro anno da quella terribile notte in cui l’Ispettore Filippo Raciti perse la vita negli scontri che tinsero di fosco l’epilogo dell’incontro di calcio Catania – Palermo.

Un altro anno da quella notte di follia nella quale l’oscurità avvolse ogni cosa, zittendo gli animi e la ragione di quanti, in preda a una furia inaudita, raggiunsero l’apice della violenza, privando della vita un uomo la cui presenza in quel luogo era dovuta al mero svolgimento di un dovere: quello di garantire la sicurezza delle persone.

E a quanti possano pensare che, negli anni, il ricordo di questa tragedia possa aver assunto un valore storico o simbolico, non può non rispondersi che, purtroppo, di calcio si continua a morire ancora oggi.

Ecco, quindi, che il rinnovare la memoria di Filippo Raciti, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile, rappresenta per noi tutti un monito e un valore, una durissima lezione di vita che, passando paradossalmente attraverso la morte di un Servitore dello Stato, ha radicalmente cambiato il mondo del calcio a Catania e non solo.

Dal dramma di un evento luttuoso, ma ricordiamo anche che quella notte moltissime persone – tra cui numerosi appartenenti alle Forze dell’Ordine – rimasero ferite anche in maniera seria, è nata una nuova consapevolezza, un maggiore rispetto dei valori dello sport e della stessa vita.

Il percorso che può portare alla normalizzazione è ancora lungo e non bisogna mai abbassare la guardia.

Ed è con questo spirito che domani 2 febbraio 2019, 12° anniversario della morte di Filippo Raciti, alle ore 10.30, il Questore Alberto Francini, il Prefetto di Catania Claudio Sammartino le massime Autorità civili e militari e i colleghi del compianto Ispettore si troveranno riuniti presso la sala del X Reparto Mobile, che di lui porta il nome, per assistere alla Messa in suo suffragio, celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato.

Il rito eucaristico sarà preceduto dalla deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dedicato al Caduto, nello spiazzo della “Tribuna Vip” dello stadio A. Massimino.

Per il Questore Alberto Francini, nelle prime ore della mattinata, non mancherà un momento di raccoglimento presso la tomba di Filippo, nel cimitero di Acireale.

 

Catania 01 febbraio 2019.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – Nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, per l’attività concertistica “Fuorischema 2024”, proporrà sabato 21 settembre, alle 20.15, nella Parrocchia Resurrezione del Signore  in viale Castagnola a Librino, […]

2 min

Il prossimo 3 ottobre la giuria della prima edizione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per l’impresa femminile giovane, premierà la vincitrice del concorso lanciato lo scorso giugno e destinato alle aspiranti imprenditrici dall’età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’award commemora la manager innovativa di Catania scomparsa prematuramente lo scorso gennaio.La vincitrice del Premio […]

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]