di iena sindacale
Stamane sit-in di protesta dinnanzi la prefettura di Catania dei lavoratori Asacom, assistenti alla comunicazione e all’autonomia, da mesi ormai senza stipendio.
“Invisibili” li ha definiti Maurizio Attanasio, segretario provinciale della Cisl; e sarebbero “circa 400 nella sola città metropolitana” questi “invisibili” cui, per proseguire sulle cifre, “sarebbero un totale di 1200” nel resto della provincia di Catania, “più o meno nella stessa situazione, un po’ a macchia di leopardo”.
Il punto, infatti, non sono solo le mensilità arretrate, ma la mancanza di diritti e tutele come ha spiegato Lucrezia Quadronchi, presidente associazione Asacom: “siamo stanchi, professionisti che svolgono una funzione delicatissima dato che assistiamo alunni con disabilità eppure siamo sempre stati sfruttati perché non ci sono né regole e né tutele”.
Sulla vertenza è intervenuto il Coordinamento provinciale di Azione Catania, che ha espresso asostegno dei lavoratori Asacom, “sfruttati e abbandonati dalle Istituzioni”
“Il coordinamento provinciale di Azione Catania è al fianco degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione della Città Metropolitana di Catania che oggi hanno manifestato contro una condizione inaccettabile”. Carmelo Finocchiaro, Lanfranco Zappalà e Lucia Tuccitto hanno sostenuto i lavoratori che chiedono dignità e certezze alle istituzioni.
“Il coordinamento provinciale di Azione Catania -ha dichiarato Carmelo Finocchiaro- ritiene non più tollerabile la condizione di questi oltre mille professionisti, vittime di palesi illegalità, non solo per il mancato pagamento delle spettanze da mesi, ma anche e soprattutto in tema di rispetto di contratti e rispetto generale della Legge”. Il consigliere comunale al comune di Catania Lanfranco Zappalà ha annunciato una formale richiesta di incontro sul tema all’amministrazione comunale e la possibilità di fronteggiare il problema. Analoga iniziativa sarà riproposta negli altri comuni della provincia grazie ai referenti del coordinamento provinciale.
Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…
Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…