“Dopo ferragosto prenderanno il via i lavori e in cinque mesi questo potrà tornare a essere uno dei più bei mercati di Catania”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco durante un sopralluogo nel mercato di Picanello al quale era stato invitato da Daniele Bottino, capogruppo del Megafono al Consiglio comunale di Catania.
“Quattro anni fa – ha ricordato Bottino – gli operatori, che avevano dei box al coperto, per il degrado e la pericolosità della struttura, all’epoca compromessa, sono stati spostati all’esterno e costretti ad arrangiarsi in baracche con la promessa che in tre mesi tutto sarebbe stato risolto. Io, che sono di questo quartiere, ho l’orgoglio di dire che abbiamo lavorato con l’Amministrazione Bianco a questo progetto, un fiore all’occhiello non soltanto per il quartiere di Picanello ma per l’intera città. Enzo Bianco si era impegnato a risolvere il problema prima delle elezioni e si dimostra il sindaco dei fatti e degli impegni rispettati”.
“I conti del Comune – ha detto Bianco – non ci hanno consentito di intervenire prima. Per il resto abbiamo prima inserito la realizzazione nel Piano triennale delle opere pubbliche stilando un bel progetto, poi abbiamo trovato i soldi per finanziarlo. E dopo l’appalto, per circa 280.000 euro, al quale hanno partecipato oltre cento imprese, è stato firmato il contratto e l’impresa comincerà l’intervento tra qualche giorno. Per annunciarlo ho voluto aspettare fino all’ultimo, per essere certo che non vi fossero ricorsi o altro a ritardare l’inizio dei lavori”.
Il progetto di riqualificazione del Mercato coperto di Picanello prevede la sistemazione della parte esterna e di quella interna, in condizioni davvero degradate, e poi la realizzazione dei bagni e dell’impianto antincendio.
“Questo – ha ricordato il Sindaco – era un mercato di qualità che serviva non soltanto il quartiere, uno dei più vivaci di Catania, ma tutta la città. E deve tornare a esserlo, diventando anche un’attrattiva turistica. Ho chiesto dunque all’ing. Fabio Finocchiaro, uno dei nuovi dirigenti del Comune appena nominati e che si occuperà del settore delicatissimo delle Manutenzioni, di sovrintendere personalmente ai lavori perché tutto si svolga nei tempi e con le modalità previsti. Intanto, siccome il numero degli operatori attuali è inferiore al numero di box previsti, daremo nei prossimi giorni la possibilità di avere assegnati gli altri a chi ne ha i requisiti”.
PER SCARICARE IL FILMATO DEL SOPRALLUOGO
https://drive.google.com/open?id=0Bw61BVtcWp4oX2dCRThXckoyakk
Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio…
DAL FATTORE DI RISCHIO AL PAZIENTE A RISCHIO: LA GESTIONE GLOBALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE NELLA…
Giunge alla terza edizione il Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa", in memoria della conduttrice televisiva…
MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera,…
Le proteste dei cittadini residenti e il disimpegno del sindaco Trantino Invitiamo il sindaco, che…
Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del…