Cronaca, Catania: operazione “Samael” contro clan Santapaola


Pubblicato il 03 Dicembre 2019

Procura Distrettuale della Repubblica di Catania

Direzione Distrettuale Antimafia

OGGETTO: Indagine convenzionalmente denominata Samael.

Convocazione di conferenza stampa.

I Carabinieri del ROS stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, in carcere ed agli arresti domiciliari, nei confronti di 9 persone, emessa dal GIP Distrettuale, su richiesta della DDA di questa Procura.

Il GIP ha altresì disposto il sequestro preventivo di società e beni mobili per un valore complessivo calcolato in € 12.660.000,00.

Il provvedimento è scaturito da articolata attività d’indagine avente a oggetto gli investimenti immobiliari eseguiti, negli anni ’90, direttamente da SANTAPAOLA Benedetto, ERCOLANO Aldo cl. 60, MANGION Francesco e CESAROTTI Giuseppe.

Le fattispecie delittuose perseguite sono quelle di cui agli artt. 416 bis c.p. (associazione di tipo mafioso), 110 e 416 bis c.p. (concorso esterno in associazione di tipo mafioso), 629 c.p. (estorsione), 648 bis c.p. (riciclaggio), 512 bis c.p. (trasferimento fraudolento di valori) e 513 bis c.p. (illecita concorrenza con minaccia).

I dettagli dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne, presso la Sala Stampa di questa Procura.

 

Catania, 3 dicembre 2019.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La capolista del campionato di Serie C giocherà domenica, alle ore 18, a Torrenova (Messina) contro il Capo Basket Foto di Romano Lazzara. Impegno esterno per l’Alfa Basket Catania. La capolista del campionato di Serie C affronterà, domani pomeriggio (palla a due alle ore 18), in trasferta il Capo Basket. Partita valida per il terzo […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 53 anni, incensurato, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e contrasto al fenomeno dello spaccio di droga in città, gli agenti della squadra volanti insieme ai poliziotti della squadra cinofili della Questura di Catania hanno […]