Cronaca, Catania: piazza Europa, nuova rigenerazione urbana da parte di Legambiente


Pubblicato il 13 Dicembre 2020

Nella giornata odierna il circolo di Legambiente Catania ha dato vita a un progetto di riqualificazione urbana in piazza Europa. “Per tanto tempo abbiamo  raccolto le lamentele di cittadini e residenti”,  spiega Davide Ruffino segretario del circolo di Legambiente Catania, “che ci raccontavano di scooter che attraversavano la piazza mettendo a repentaglio l’incolumità di bambini ed anziani, di bottiglie spaccate, di fuochi d’artificio abusivi, di vandalismo su aiuole ed arredi urbani. 
È giusto invocare l’intervento della forza pubblica ma i cittadini dal canto loro possono fare molto, prendendosi cura della piazza, trattandola come casa loro, ed infondendo, in quella parte di popolazione che ne è priva, il senso del rispetto del bene comune”.
 “L’ idea” – continua Ruffino-  “è di coinvolgere i residenti della zona ma anche tutti i cittadini di buona volontà nelle piantumazioni del verde in una giornata in cui stare allegramente insieme ma anche dando una mano concreta per strappare pezzi di territorio della città al degrado, al malaffare, alla sciatteria”.
All’iniziativa hanno partecipato:  gli operai del Cral di STMicroelectronics, l’interact di Catania e Acireale, l’associazione Erasmus, l’ass. provinciale guide turistiche e la coop Mosaico.
 
Il progetto “100 alberi per Catania” del circolo cittadino di Legambiente, è realizzato in collaborazione con la direzione tutela del verde del Comune di Catania, ma c’è stato alche il coinvolgimento  delle scuole per le piantumazioni e l’affidamento ai cittadini dei nuovi alberi; la società civile è invitata a fare donazioni direttamente, attraverso una piattaforma di crowdfunding di Laboriusa. 
I primi alberi sono stati piantati in quartieri a rischio, fortemente bisognosi di verde pubblico, di educazione ambientale e di inclusività sociale. Dopo poco però il progetto si è esteso a tutta la città ed ha coinvolto i cittadini anche nella scelta dei luoghi di piantumazione. 
Ringraziamo l’azienda Dusty che, successivamente al nostro interventi si scerbamento è intervenuta tempestivamente con i suoi mezzi per ripulire. 
 
Legambiente Catania – Segretario
Davide Ruffino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]