Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]
Cronaca Catania, S.Agata: proficuo incontro comitato festeggiamenti responsabili candelore
Pubblicato il 04 Marzo 2017
Giovedì 2 marzo si sono riuniti i responsabili e portavoci dei seguenti cerei votivi (cd: Candelore): Carlo Cannavò e l’Avv. Piero Lipera (Cereo Fruttivendoli) Saro Stramondo (memoria storica del Cereo Macellai); Gaetano Zuccaro (Cereo Bettolieri) e Alessandro Buda (Tesoriere Cereo Pastai). I quali, in primis, tengono a ringraziare il Comitato dei Festeggiamenti Agatini per avere organizzato l’incontro con tutti i responsabili delle Candelore, svoltosi lo scorso martedì 28 febbraio, presso l’aula consiliare del Palazzo di Città.
In particolare, sono state oltremodo gradite alcune delle proposte avanzate: 1) la creazione di un fondo per la restaurazione e la manutenzione dei cerei; 2) l’impegno alla individuazione di una sede permanente e relativo museo cittadino delle Canderole; 3) nonché la dichiarata disponibilità affinché un rappresentante, o meglio, una delegazione dei cerei votivi possa partecipare attivamente in seno ai lavori del citato Comitato dei Festeggiamenti. È chiaro che c’è ancora molto da fare, organizzare e discutere ma è evidente ed indiscutibile lo sforzo mostrato dal Comitato dei Festeggiamenti per una collaborazione sinergica fra lo stesso e le associazioni dei Cerei.
È stata discussa anche la riduzione del 10 % del contributo che il Comune eroga in favore delle Canderole, decurtazione dovuta a seguito del presunto mancato rispetto degli orari della processione di giorno 3 Febbraio, sul quale pur non nascondendo perplessità, non è nostra intenzione contestare o creare alcuna forma di polemica. Tuttavia, i presenti propongono al Comitato che le somme così decurtate vengano destinate in opere di bene e, in particolare, che esse siano donate in favore dei bambini e delle loro famiglie della città di Catania i quali necessitano di urgenti, particolari e costosissime cure mediche. Fiduciosi della linea di dialogo e di collaborazione intrapresa dal Comitato, si ringrazia il Comitato tutto, nella persona del Presidente Dott. Francesco Marano, per la sensibilità dimostrata.
Lascia un commento