Cronaca, Catania: “Street Food” del lungomare passati al setaccio: quattro persone denunciate


Pubblicato il 23 Settembre 2019

Sono emersi: lavoratori in nero e cibi in cattivo stato di conservazione

Ultimo fine settimana di controlli al lungomare di Catania, precisamente tra la via del Rotolo e piazza Nettuno, luoghi in cui i Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, coadiuvati dai colleghi del N.A.S., del N.I.L., del Nucleo Cinofili, nonché da quelli del Nucleo Radiomobile e della Compagnia di Catania Fontanarossa, hanno rafforzato i servizi finalizzati al contrasto all’illegalità diffusa e rispetto delle normative di settore.

 

In particolare: al termine del controllo di numerose attività, tra le quali i c.d. “camion dei panini” , i carabinieri hanno denunciato un 70enne di Giarre, titolare di una crispelleria, per il cattivo stato di conservazione di 40 Kg di alimenti dolciari; due coniugi catanesi di 53 e 46 anni, proprietari di una panineria, per il cattivo stato di conservazione di 14 Kg di alimenti di vario genere; un 70enne di Acireale, proprietario di una panineria, per aver installato senza autorizzazione un impianto di video sorveglianza.

 

A diversi esercizi sono state elevate ulteriori sanzioni amministrative, per oltre 60.000 euro, per la mancata registrazione sanitaria, l’omessa procedura di autocontrollo, nonché l’assenza della lista degli allergeni ed attestati di formazione del personale, nonché l’impiego di lavoratori in nero 4 su 9 controllati.

 

Nel medesimo contesto operativo si è provveduto altresì al controllo di 54 veicoli e 91 persone; al sequestro di 9 veicoli, di cui 5 autovetture perché senza copertura assicurativa e 4 motocicli poiché il conducente era privo di casco protettivo; al controllo domiciliare di 11 soggetti sottoposti a misure detentive alternative.

 

Nel complesso, per il numero di esercenti sottoposti ad ispezione, la situazione igienico sanitaria è da considerarsi di buon livello.

 

Durante i controlli, specie sugli alimenti, alcuni cittadini catanesi si sono avvicinati ai carabinieri per esprimere il loro apprezzamento, come quello di una madre che alla figlia adolescente che le domandava cosa ci facessero tutti quei carabinieri lei rispondeva:<>.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]