Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Cronaca, Catania: un giardino delle Giuste e dei Giuste in ogni scuola, oggi alle 9,30 a Palazzo della Cultura
Pubblicato il 04 Aprile 2019
comunicato degli studenti della III A dell’istituto G.B. Vaccarini di Catania, realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro.
Giovedì 4 aprile, ore 9,30 – Palazzo della Cultura – Catania
Catania. Donne e uomini del mondo del giornalismo, della cultura, dell’impegno civico per l’ambiente, contro le mafie, contro le dittature, contro i poteri forti. Ma anche madri, figlie, semplici cittadini che della loro vita hanno fatto un esempio. Si popola di nuove piante il “Giardino delle Giuste e dei Giusti”, con nuove alberi dedicati a chi si è distinto nel mondo per avere perseguito il bene comune, inseguito la libertà e combattuto ogni forma di oppressione.
Giorno 4 aprile 2019, a partire dalle ore 9,30, presso il Palazzo della Cultura, si terrà la manifestazione conclusiva de “Il Giardino delle Giuste e dei Giusti”, l’evento organizzato dalla Fnism – Catania e Toponomastica femminile per celebrare la memoria di personalità esemplari che hanno vissuto per la giustizia, la fratellanza, l’uguaglianza e la libertà, pietre miliari del vivere civile.
Il progetto, ideato e coordinato da Pina Arena, docente del “Vaccarini” e presidente dela Fnism-Catania, è giunto quest’anno alla quarta edizione ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Vedrà la partecipazione di Liliana Parisi della Sicilgrassi, azienda che realizza un’ illuminata idea imprenditoriale a tutela dell’ambiente, del Corpo forestale dello Stato, che anche quest’anno ha donato piante e alberelli da piantare nei giardini delle scuole, di esponenti delle forze dell’ordine, dell’UDI, della Fildis, della Fondazione Fava e delle Siciliane. Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e delle numerose scuole che hanno aderito, da Catania fino a Stoccolma. .
Durante la giornata sarà presentato in anteprima il cortometraggio di disegni animati “Il segreto di Emma”,, ispirato al progetto e realizzato da Pussia Siciliano, in collaborazione con Sonia Giardina, prodotto nell’ambito del percorso “Scuola aperta alle Pari opportunità” presso il “Vaccarini”.
Lascia un commento