Cronaca, Catania: un giardino delle Giuste e dei Giuste in ogni scuola, oggi alle 9,30 a Palazzo della Cultura


Pubblicato il 04 Aprile 2019

comunicato degli studenti della III A dell’istituto G.B. Vaccarini di Catania, realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro. 

Giovedì 4 aprile, ore 9,30 – Palazzo della Cultura – Catania

Catania. Donne e uomini del mondo del giornalismo, della cultura, dell’impegno civico per l’ambiente, contro le  mafie, contro le dittature, contro i poteri forti. Ma anche madri, figlie, semplici cittadini che della loro vita hanno fatto un esempio. Si popola di nuove piante il “Giardino delle Giuste e dei Giusti”,  con nuove alberi dedicati a chi si è distinto nel mondo per avere perseguito il bene comune, inseguito la libertà e combattuto ogni forma di oppressione.

Giorno 4 aprile 2019, a partire dalle ore 9,30, presso il Palazzo della Cultura, si terrà la manifestazione conclusiva de “Il Giardino delle Giuste e dei Giusti”, l’evento organizzato dalla Fnism – Catania e Toponomastica femminile per celebrare la memoria di personalità esemplari che hanno vissuto per la giustizia, la fratellanza, l’uguaglianza e la libertà, pietre miliari del vivere civile. 

Il progetto, ideato e coordinato da Pina Arena, docente del “Vaccarini” e presidente dela Fnism-Catania, è giunto quest’anno alla  quarta edizione ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.  Vedrà la partecipazione di Liliana Parisi della Sicilgrassi, azienda che realizza un’ illuminata idea imprenditoriale a tutela dell’ambiente, del Corpo forestale dello Stato, che anche quest’anno ha donato piante e alberelli da piantare nei giardini delle scuole,  di esponenti delle forze dell’ordine, dell’UDI, della Fildis, della Fondazione  Fava e delle Siciliane. Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e delle numerose scuole che hanno aderito, da Catania fino a Stoccolma. . 

Durante la giornata sarà presentato in anteprima il cortometraggio di disegni animati “Il segreto di Emma”,, ispirato al progetto e realizzato da Pussia Siciliano, in collaborazione con Sonia Giardina,  prodotto nell’ambito del percorso “Scuola aperta alle Pari opportunità” presso il “Vaccarini”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa. Mirenda e D’Arrigo: “L’aver estrapolato e difeso gli altri indagati a danno del solo deputato regionale On. Giuseppe Castiglione, ha assunto uno scenario sgradevole e specioso”A seguito delle dichiarazioni rilasciate ieri dal segretario provinciale della DC, Piero Lipera, in merito all’operazione Mercurio, l’inchiesta giudiziaria che ha portato all’arresto di un deputato regionale, di […]

1 min

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa Simona Latino, dedicata alla questione che riguarda il bando sulle progressioni verticali indetto dal Comune di Catania lo scorso anno. Nel corso della seduta è intervenuta la dott.ssa Gambino del Sindacato USB Sicilia Pubblico Impiego, che ha reso noto di […]

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]