Cronaca, Catania: un giardino delle Giuste e dei Giuste in ogni scuola, oggi alle 9,30 a Palazzo della Cultura

Leggi l'articolo completo

comunicato degli studenti della III A dell’istituto G.B. Vaccarini di Catania, realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro. 

Giovedì 4 aprile, ore 9,30 – Palazzo della Cultura – Catania

Catania. Donne e uomini del mondo del giornalismo, della cultura, dell’impegno civico per l’ambiente, contro le  mafie, contro le dittature, contro i poteri forti. Ma anche madri, figlie, semplici cittadini che della loro vita hanno fatto un esempio. Si popola di nuove piante il “Giardino delle Giuste e dei Giusti”,  con nuove alberi dedicati a chi si è distinto nel mondo per avere perseguito il bene comune, inseguito la libertà e combattuto ogni forma di oppressione.

Giorno 4 aprile 2019, a partire dalle ore 9,30, presso il Palazzo della Cultura, si terrà la manifestazione conclusiva de “Il Giardino delle Giuste e dei Giusti”, l’evento organizzato dalla Fnism – Catania e Toponomastica femminile per celebrare la memoria di personalità esemplari che hanno vissuto per la giustizia, la fratellanza, l’uguaglianza e la libertà, pietre miliari del vivere civile. 

Il progetto, ideato e coordinato da Pina Arena, docente del “Vaccarini” e presidente dela Fnism-Catania, è giunto quest’anno alla  quarta edizione ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.  Vedrà la partecipazione di Liliana Parisi della Sicilgrassi, azienda che realizza un’ illuminata idea imprenditoriale a tutela dell’ambiente, del Corpo forestale dello Stato, che anche quest’anno ha donato piante e alberelli da piantare nei giardini delle scuole,  di esponenti delle forze dell’ordine, dell’UDI, della Fildis, della Fondazione  Fava e delle Siciliane. Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e delle numerose scuole che hanno aderito, da Catania fino a Stoccolma. . 

Durante la giornata sarà presentato in anteprima il cortometraggio di disegni animati “Il segreto di Emma”,, ispirato al progetto e realizzato da Pussia Siciliano, in collaborazione con Sonia Giardina,  prodotto nell’ambito del percorso “Scuola aperta alle Pari opportunità” presso il “Vaccarini”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

1 giorno ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

1 giorno ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago