Cronaca, Comune Catania: grande partecipazione per il ricordo delle vittime della Shoah


Pubblicato il 27 Gennaio 2019

Comune di Catania Ufficio Stampa 27.01.2019

 

Tanta partecipazione a Palazzo degli Elefanti, aperto nel ricordo delle vittime della Shoah

Straordinaria partecipazione di pubblico, a Palazzo degli Elefanti, aperto e visitabile anche con guide specializzate a cura dell’Associazione Guide Turistiche Catania. Applauditissima la performance musicale sulle note del tema della ricorrenza della “Giornata della Memoria” Johnn Williams da Schindler’s List, dell’orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini, direttore Giuseppe Romeo, violino solista Giorgia Saito, soprano Kasumi Hiyane, mezzo soprano Claudia Ceraulo e tenore Filippo Micale. Una mattinata specialepoiché il programma di intrattenimento musicale, su iniziativa dell’amministrazione comunale, è stato caratterizzati dalla testimonianza del presidente internazionale di Cultura Ebraica Attilio Furnaro e da Baruch Triolo presidente della Cartha delle Judecche di Sicilia, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, del presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione e dell’assessore agli eventi culturali Barbara Mirabella. Numerosi i cittadini ma anche turisti che si sono intrattenuti con gli amministratori, molti dei quali hanno apprezzato la sobrietà degli eventi proposti.

Le iniziative di ricordo della Shoah, promosse dall’assessorato retto da Barbara Mirabella, si sono svolti anche fuori dal Municipio, in piazza Università, all’interno dell’ Autobooks in sosta, con le letture degli attori della F.I.T.A. Nunziata Blancato e Enrico Pappalardo di “Lettere, documenti e versi sulla Shoah”.
Particolarmente seguita anche la passeggiata guidata “Alla scoperta della Giudecca” per vicoli, vie dell’acqua, monumenti e segni della presenza ebraica a Catania, a cura dell’Associazione Guide turistiche Catania. 
Sempre per ricordare la Shoah, lunedì 28 gennaio mattina, nelle biblioteche di via Di Sangiuliano e via Passo Gravina, si avrà l’opportunità di leggere o prendere in prestito testi scelti sulla Shoah. 

Venerdì 1 febbraio dalle ore 9.30 in poi, inoltre, nella sede culturale di via Passo Gravina letture e proiezione di film sull’argomento.

Per conservare nei più giovani la memoria di un periodo tragico della storia del nostro Paese e dell’Europa , su sollecitazione della Prefettura e del Comune, il “Giorno della Memoria” verrà ricordato nei prossimi giorni anche in alcune nelle scuole dell’obbligo comunale: “Diaz/Manzoni”; “Grazia Deledda”; “Dusmet/Doria”; “XX Settembre” .

nm.

guarda video!

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10216474740372522&id=1577496997


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]