Cronaca, Giarre (Ct): la tradizione de “u zuccu di Natali”

Leggi l'articolo completo

Una tradizione della zona ionico etnea che non tramonta ma anzi diviene sempre più apprezzata anche  tra i giovani è l accensione del ceppo natalizio (u zuccu di natali). 

La sera del 24 dicembre, i sindaci dei vari comuni accendono la legna accatastata ad arte nei giorni precedenti rispettando, così, un antico rito pagano della civiltà contadina che era propiziatorio per le messi e i raccolti futuri delle campagne. Dal solstizio d inverno la campagna addormentata nello splendido territorio della plaga etnea  attende l arrivo dei mesi primaverili per rifiorire. Rinascono così le stupende colline con quel magnifico colpo d occhio tra mare e vulcano che  emozionano  per la bellezza  lasciando  in chi le visita un  rimpianto e un ricordo indelebile.

Così quel fuoco che prende corpo nella piazza principale come nelle piazzette delle frazioni riunisce  intere famiglie che uscendo  dal contesto domestico si ritrovano insieme in attesa della notte sacra e della festa della natività. È il momento simbolico  più significativo in cui  si ritrovano le comunità umane per augurarsi un’ avvenire fecondo e sereno.

Non accade sovente che si riesca a superare un individualismo privo di legami sociali duraturi e solidi di un mondo che si inaridisce e si impoverisce. Potrebbe essere l’ allegoria della novazione di una speranza che non deve mai venir meno e che è la visibile rappresentazione di una vitalità umana che non demorde e che reagisce di fronte alle difficoltà e ai dolori  dell esistenza.

Rosario Sorace.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

DOMANI, ALLE ORE 20.15, NELLA CHIESA DI RESURREZIONE DEL SIGNORE A LIBRINO, PER “PALCOSCENICO CATANIA”, CONCERTO DI CARMEN MAGGIORE E MARIO SCIRÈ (CANTO LIRICO E CHITARRA) , A CURA DEL CENTRO MAGMA

Catania - Nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale…

47 minuti ago

Tutto pronto per l’assegnazione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per l’impresa femminile giovane. Il 3 ottobre premiazione al Palazzo della Cultura a Catania

Il prossimo 3 ottobre la giuria della prima edizione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per…

49 minuti ago

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago