Cronaca, Giarre: incontro sulla legalità


Pubblicato il 30 Luglio 2014

a cura di iena giudiziaria

Presso la sala degli specchi del Palazzo Municipale di Giarre, introdotto dalla dott.ssa Valeria Ferro,  con la partecipazione dell’on. Nello Musumeci, presidente della Commissione Regionale Antimafia, l’avv.Vito  Pirrone (nella foto d’archivio, con l’avv. Salvo Torrisi), presidente dell’Associazione Nazionale Forense – sede distrettuale di Catania, ha parlato su “legalità, giustizia ripartiva, paradossi”.

Pirrone ha premesso che legalità e giustizia, sono un binomio di una stessa simmetria, che finiscono per costituire un paradosso.

Il tema della legalità e giustizia deve essere affrontato su una direttrice: legalità, certezza del diritto, principio di legalità.

Certezza del diritto è il presupposto della legalità, senza la quale non può sussistere libertà. La legalità assicura la certezza del diritto,sulla quale si deve basare una società  civile.

Certeza del diritto, cioè  dei limiti entro i quali si estende la libertà di ciascuno.

Il  giudice, con le sue decisioni, crea il c.d. diritto vivente, ma nella sua attività è delimitato dei termini posti dalla legge.

Pertanto è  importante la formulazione legislativa, per garantire la certezza  del diritto. Oggi la giustizia risente di una crisi della legislazione. (la legge deve essere chiara e comprensibile) la legge  non può essere essa stessa fonte di conflitti; quanto è fonte di conflitti si ha il crollo dell’intero sistema. L’attuale crisi di legislazione scaturisce da una ipernormazione, inquinamento nella formulazione delle leggi ed un sistema penale affetto da elefantiasi. Ciò toglie autorevolezza all’intervento penale e ne svaluta l’effetto simbolico.

Non si può parlare di crisi della giustizia senza  considerare la crisi del processo che è fulcro attorno al quale  ruota l’attuarsi  della giustizia.

Giustizia – ha precisato Pirrone –  significa  garantire sicurezza sociale.

In conclusioni, tutti siamo chiamati a fare la  nostra parte per un effettivo recupero di legalità. Oggi, a tutti i livelli, c’è una cultura endemica del disvalore della legalità, visto come normalità.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]