Cronaca, Guardia di Finanza, Catania: contrasto al lavoro nero, scoperta azienda casearia con 20 dipendenti irregolari


Pubblicato il 22 Giugno 2016

comunicato dalle “fiamme gialle”:

 

Nell’ambito di un’azione coordinata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania a contrasto dello sfruttamento del lavoro nero, i finanzieri della Tenenza di Paternò,nel corso di un controllo eseguito nei confronti di un’azienda casearia, hanno scoperto 9 dipendenti completamente in nero e 11 irregolari.

L’ispezione, avviata sia presso lo stabilimento sia presso i punti vendita dislocati in diversi comuni etnei, ha permesso di rilevare che su 29 dipendenti 20 non erano in regola.

Sono state così comminate al rappresentante legale della società sanzioni amministrative per ogni singolo lavoratore irregolare e applicata la misura accessoria della sospensione dell’attività.

Oltre alla posizione dei dipendenti in nero, privati di qualsivoglia tutela giuslavoristica nonché del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, sono emerse anche le irregolarità connesse alla situazione di 11 lavoratori che a fronte di un contratto con un ridotto numero di ore giornaliere (minimo 4 ore) e relativa paga, prestavano, invece, la loro opera per l’intera giornata (fino a 11 ore continuative).

Il servizio si inserisce nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e degli imprenditori e dei lavoratori che operano nel rispetto delle regole e che subiscono la concorrenza sleale di chi, in spregio delle norme, sfrutta il bisogno di accesso al mondo del lavoro.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]