Cronaca, Palermo: intervento all’ISMETT

Leggi l'articolo completo
Una giovane paziente siciliana  è stata trapiantata di entrambi i polmoni nelle scorse settimane presso IRCCS ISMETT a causa di un’insufficienza respiratoria terminale. È stato
un intervento particolarmente complesso,  soprattutto in questo periodo di pandemia, che però presenta un fatto davvero nuovo per il npndo sanitario. Infatti  è stato eseguito in tutte le fasi da una équipe chirurgica interamente femminile.
Gli organi sono stati prelevati dalla dr.ssa Giorgia Tancredi e l’intervento è durato 3 ore con una missione di circa 12 ore fuori dalla  regione per il  trasporto dei polmoni ad ISMETT in sala operatoria. Quindi le dottoresse Lavinia De Monte e Domenica Giunta, che avevano già provveduto alla  preparazione del ricevente, hanno portato a termine il doppio trapianto di polmone, con un intervento della durata complessiva di più di 8 ore. Complessivamente l’equipe di chirurghe è stata impegnata 24 ore insieme ad altri 30 operatori sanitari che normalmente vengono coinvolti nel delicato processo di preparazione e completamento dell’intervento.
“Il successo dell’intervento e la composizione tutta femminile dell’equipe sono un importante risultato e anche un significativo riconoscimento della attività di chirurgia di alta complessità portata avanti da specialiste chirurghe donne – sottolinea il dr. Alessandro Bertani, responsabile della divisione di chirurgia toracica e di trapianto di polmone di ISMETT – Il trapianto di polmone è un intervento di lunga durata ed elevata complessità tecnica. Può essere portato a termine solo grazie a grande dedizione, competenza e tenacia”.
Rosario Sorace.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

11 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

12 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

12 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

12 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

22 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

22 ore ago