Cronaca politica brontese: Graziano Calanna e la sua “missione impossibile”


Pubblicato il 13 Giugno 2015

di Ignazio De Luca

“Il migliore alleato della Destra? La Sinistra!” Qualcuno ha detto, cogliendo in pieno la sindrome che attanaglia l’area progressista, a tutte le latitudine, specie quando è stata a pane e acqua, ovvero all’opposizione.

Ci sembra abbastanza appropriata e calzante la similitudine sopra enunciata per applicarla a quanto in queste ore succede a Bronte, dove al ballottaggio, del dopo Firrarello, 15 giorni addietro, Salvatore Gullotta e Graziano Calanna, avevano superato gli altri tre candidati sindaco.

Orbene pur non essendoci stato nessun apparentamento ufficiale, si è subito compreso dalle designazioni assessoriali susseguenti, che per le forti frizioni interne alla coalizione (PD – Megafono) dello sfidante Graziano Calanna, l’ala progressista (autolesionista) in vista del traguardo e con notevoli possibilità di aggiudicarsi la poltrona di primo cittadino della città dei pistacchi, si fa acchiappare dalla famosa sindrome del culto della sconfitta.

Con una genialata politica, che neanche Bersani avrebbe potuto eguagliare, i veti, i vetini e i vetucci del piddimegafono brontese, riescono nel miracolo che Firrarello e Giuseppe Castiglione non si sarebbero nemmeno sognati di poter realizzare: ricompattare la destra a Bronte.

Come? Semplice! Salvatore Gullotta sceglie come assessore e vicesindaco, Aldo Catania, arrivato quarto nella corsa tra i candidati sindaco, con oltre 1700 preferenze, a Graziano Calanna non resta che accontentarsi di Biuso che nella competizione è giunto ultimo con poco più di 500 voti.

Col nostro stile diplomatico, abbiamo fatto presente a Graziano Calanna l’operazione politica a perdere della coalizione che lo sostiene, ma lui ha respinto la nostra tesi” perché non è un mero fatto numerico e di consistenza di voti” .

Lunedì 15 nel tardo pomeriggio saremmo lieti di essere smentiti con Calanna sindaco di Bronte. Le Iene “tifano”Graziano!

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]