Cronaca: Rotaract Club Catania Ovest, il mio canto libero

Leggi l'articolo completo

Dalla celebre canzone di Lucio Battisti prende il nome il progetto di condivisione della passione per la musica tra i ragazzi del Rotaract Club Catania Ovest ed i ragazzi detenuti presso l’Istituto penale minorile di Bicocca.

Il progetto organizzato e curato dall’avvocato Vito Pirrone che ha consentito la realizzazione dell’iniziativa con il coinvolgimento del dott.Salvo Rubbino e della dott.ssa Patrizia Garofalo. Il Rotary Catania Ovest si è fatto promotore di una serie di incontri di formazione/affiatamento con i soci del Rotaract ed i minori detenuti, con l’obiettivo di provocare una reazione positiva nei ragazzi ospiti nell’Istituto, tramite il canto.

I ragazzi, coordinati dalla Presidente del Rotaract Tiziana Bella, hanno selezionato i brani, provato l’affiatamento del gruppo ed organizzato un momento di condivisione presso l’istituto penale minorile di Bicocca. Un pomeriggio di karaoke per consentire di trascorrere del tempo con coetanei provenienti da realtà differenti.

Si è trattato di una esperienza intensa. I giovani del Rotaract, accompagnati dal Presidente del Rotary Catania Ovest dott.ssa Lia Ragusa, sono entrati a contatto diretto con una particolare realtà, anche visitando la struttura carceraria.  L’incontro con i detenuti ha dato agli stessi la possibilità di riflettere sui valori della vita.

Al termine del pomeriggio sollecitati dalla dott.ssa Garofalo,  già dirigente dell’ ufficio esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia, hanno conosciuto la giornata- tipo  del detenuto, riflettendo su come si possa vivere rinchiusi in una cella senza i propri affetti e la propria libertà. 

L’incontro ha focalizzato l’importanza della rieducazione per i detenuti, valore cardine del nostro ordinamento.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Tutto pronto per l’assegnazione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per l’impresa femminile giovane. Il 3 ottobre premiazione al Palazzo della Cultura a Catania

Il prossimo 3 ottobre la giuria della prima edizione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per…

2 ore ago

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago