Cronaca, San Pietro Clarenza (Ct): domani inaugurazione “nuova” scuola

Leggi l'articolo completo

Abbattimento delle barriere architettoniche, coibentazione delle superfici esterne, riduzione del consumo energetico. Sono questi gli interventi principali che hanno riguardato il plesso scolastico di via Piave a San Pietro Clarenza. I lavori sono stati realizzati grazie ad un finanziamento del Cipe che il commissario straordinario del comune, Salvo Giuffrida, è riuscito a “recuperare”.

Sono stati cambiati tutti gli infissi, applicato materiale termoisolante, installati i pannelli fotovoltaici per un significativo risparmio energetico, collocati i riduttori di flusso per limitare il consumo di acqua. Abbattute inoltre le barriere architettoniche e realizzate apposite rampe di accesso per i portatori di handicap. Si è trattato di una manutenzione straordinaria, per un importo complessivo di 1.500.000 euro, che ha interessato tutte le strutture esistenti, rendendo la scuola più sicura, più moderna e anche più accogliente.

“Da quando ho assunto l’incarico – spiega Salvo Giuffrida, commissario straordinario – mi sono adoperato per recuperare finanziamenti e avviare interventi per la riqualificazione del territorio e degli edifici comunali. L’intervento nel plesso scolastico è quello più importante e ha un’alta valenza sociale. E’ un segnale importante nei confronti delle future generazioni e più in generale di tutta la comunità”.

Venerdi 2 ottobre, ore 10, ci sarà l’inaugurazione della “nuova” scuola e l’avvio dell’attività didattica.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

20 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

20 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

20 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

20 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago