La capolista del campionato di Serie C giocherà domenica, alle ore 18, a Torrenova (Messina) contro il Capo Basket Foto di Romano Lazzara. Impegno esterno per l’Alfa Basket Catania. La capolista del campionato di Serie C affronterà, domani pomeriggio (palla a due alle ore 18), in trasferta il Capo Basket. Partita valida per il terzo […]
Cronaca: sono morti 700 uomini
Pubblicato il 19 Aprile 2015
di marco pitrella
700 morti in un naufragio al largo delle coste libiche. 28 superstiti. 24 le salme – in aggiornamento – sinora recuperate. Ecco le cifre. Eccovi la notizia, nel più vivido rispetto delle “5 W” del giornalismo: “who? what? when? where?
why? Chiedere a quelli che ancora cantano “yes we can” di Barack Obama… e il fallimento della disastrosa primavera araba… la prima delle tante sciagure.
Eppure “che cosa tremenda è l’anonimato!” quanto ci allontana dal senso d’umanità.
In fondo scrivere, con titoli “uguali sempre uguali”, che è “la tragedia più grande di sempre, o una tragedia mai vista” non vuol dire tutto e non vuol dire niente.
Perché – parafrasando Pierrot le fou, di Jean Luc Godard – “Non sai nulla delle singole persone. Avevano moglie? figli? Preferivano il teatro o il cinema?”
Se lo chieda l’Europa (assente).
Se lo chiedano gli “inclini” al senso d’indignazione collettiva, spesso e volentieri colmo del velleitarismo di facciata.
Se lo chiedano il goverNani pieni di contemporaneità – senza passato né futuro – durante l’encomio funebre “d’occasione”, quando con una bella cerimonia di stato seppellirà “i morti” – umani troppo umani in vita – in una qualunque fossa comune.
Magari – poi – sarà fatta un monumento alla memoria da consegnare alla sensibilità d’ognuno.
E vanaglorioso sarà l’ennesimo “vertice straordinario” o l’ennesima “riunione del consiglio dei ministri”… intanto “il concluso” semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione Europea è trascorso nel nulla, se lo ricordi Renzi, il Mattel pneumatico, prima d’inviarci l’ hashtag.
Sempreché non vi sia Laura, “la presidenta”, a fargli eco con l’ennesimo tweet dai contenuti “boldriniani”.
Lunedì le bandiere della repubblica italiana e dell’unione europea – volutamente minuscolo – saranno esposte a mezz’asta in segno di lutto.
Questo è quanto.
Lascia un commento