di marco pitrella
700 morti in un naufragio al largo delle coste libiche. 28 superstiti. 24 le salme – in aggiornamento – sinora recuperate. Ecco le cifre. Eccovi la notizia, nel più vivido rispetto delle “5 W” del giornalismo: “who? what? when? where?
why? Chiedere a quelli che ancora cantano “yes we can” di Barack Obama… e il fallimento della disastrosa primavera araba… la prima delle tante sciagure.
Eppure “che cosa tremenda è l’anonimato!” quanto ci allontana dal senso d’umanità.
In fondo scrivere, con titoli “uguali sempre uguali”, che è “la tragedia più grande di sempre, o una tragedia mai vista” non vuol dire tutto e non vuol dire niente.
Perché – parafrasando Pierrot le fou, di Jean Luc Godard – “Non sai nulla delle singole persone. Avevano moglie? figli? Preferivano il teatro o il cinema?”
Se lo chieda l’Europa (assente).
Se lo chiedano gli “inclini” al senso d’indignazione collettiva, spesso e volentieri colmo del velleitarismo di facciata.
Se lo chiedano il goverNani pieni di contemporaneità – senza passato né futuro – durante l’encomio funebre “d’occasione”, quando con una bella cerimonia di stato seppellirà “i morti” – umani troppo umani in vita – in una qualunque fossa comune.
Magari – poi – sarà fatta un monumento alla memoria da consegnare alla sensibilità d’ognuno.
E vanaglorioso sarà l’ennesimo “vertice straordinario” o l’ennesima “riunione del consiglio dei ministri”… intanto “il concluso” semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione Europea è trascorso nel nulla, se lo ricordi Renzi, il Mattel pneumatico, prima d’inviarci l’ hashtag.
Sempreché non vi sia Laura, “la presidenta”, a fargli eco con l’ennesimo tweet dai contenuti “boldriniani”.
Lunedì le bandiere della repubblica italiana e dell’unione europea – volutamente minuscolo – saranno esposte a mezz’asta in segno di lutto.
Questo è quanto.
“Tra gaffe, silenzi imbarazzati, giustificazioni traballanti si completa in questi giorni il processo di rinnovo…
Partecipato incontro di fine anno nella sede dell’Ugl di Catania, per il tradizionale scambio di…
COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEI SOCIALDEMOCRATICI Si è svolta a Sant’Agata di Militello la XII edizione…
Antonio Venuto ha ufficialmente iniziato la sua avventura con l’Imesi Atletico Catania 1994. Il tecnico…
Nelle ultime giorni il Partito Animalista Italiano sta intensificando la campagna “Basta botti 2025”, con…
Oggi alle 19 a Santa Maria di Ognina si ricorda Santo Castiglione che un anno…