Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]
Cronaca, Tremestieri Etneo(Ct): festa dell’Iris e dell’Arancino, domani conferenza stampa
Pubblicato il 25 Ottobre 2016
In questo periodo dell’anno in paese si tiene la “Festa dell’Iris e dell’Arancino”, ribattezzata “La Festa di Tremestieri”. Considerato l’afflusso di persone che da diversi luoghi della Sicilia arrivano e puntualmente partecipando ai tanti eventi in programma, quest’anno, l’organizzazione dell’associazione “Giovanni Pacini” che si avvale come sempre del patrocinio dell’Amministrazione comunale offrirà un ricco cartellone di attività ed eventi. Infatti, la durata della Festa sarà prolungata a cinque giorni e precisamente, da sabato 29 ottobre inaugurazione dell’evento al 2 novembre giorno in cui si chiuderà la kermesse.
All’interno della fiera non si gusterà soltanto la qualità artigianale degli iris e degli arancini, alimenti tipici siciliani, che saranno prodotti e cucinati all’interno degli stand dai produttori locali. Vi saranno altri alimenti nostrani che delizieranno i partecipanti.
Mercoledì 26, alle ore 10.30 presso i locali di Villa Immacolata, il sindaco Santi Rando e l’organizzazione presenteranno alla stampa e alla cittadinanza le tante novità in programma. Nel corso dell’incontro saranno elencati i dettagli di questa seconda edizione, che prevedrà intrattenimento per bambini e tantissimi spettacoli.
Il sindaco Santi Rando, soddisfatto, a margine di una riunione di servizio ha dichiarato: “Durante la conferenza stampa di mercoledì mattina, che per l’occasione terremo nella sala del palmento di villa Immacolata, elencheremo tutte le novità e le grandi conferme rispetto alla passata edizione. Dopo il copioso afflusso di visitatori della scorsa edizione, le richieste da parte degli standisti si sono moltiplicate, offrendoci la possibilità di ampliare gli spazi, le proposte in termini di intrattenimento e coinvolgimento delle famiglie”.
Oltre al patrocinio che abbiamo riconfermato all’organizzazione curata dall’associazione Giovanni Pacini, sono tantissime le associazioni e gli enti che stanno collaborando per la buona riuscita della festa, arricchendo così il programma dell’evento. L’inclusione di tutte le realtà del territorio e il coinvolgimento delle associazioni è una delle condizioni di governo della nostra Amministrazione – precisa il primo cittadino – infatti, la ‘Festa dell’Iris e dell’Arancino’ sarà la ‘Festa di Tremestieri’, di chi vive questo paese quotidianamente, impegnandosi per lo sviluppo del territorio”.
L’appartenenza al territorio è il tema di questa edizione, sottolinea il primo cittadino: “I produttori locali, che sono l’anima commerciale del nostro paese hanno l’occasione di offrire e presentare i propri prodotti ai numerosissimi visitatori. Si tratta di un momento importante per lo sviluppo delle realtà locali, che avranno così l’occasione di promuovere i loro prodotti e rilanciare le proprie attività. Un ringraziamento alla Giunta al presidente del consiglio comunale Ferdinando Smecca, ai funzionari comunali, alla polizia locale, alle associazioni e agli artigiani espositori per aver contribuito alla buona riuscita della festa”.
Lascia un commento