“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Cronaca, vigili del fuoco negletti: la denuncia (l’ennesima) della Usb
Pubblicato il 02 Dicembre 2018
“VIGILI DEL FUOCO CATANESI, COSTRETTI AD OPERARE IN SITUAZIONE DI ESTREME CARENZE
L’ espressione CARENZE’ è emblematica dello stato di salute del territorio italiano (Ma catanese su tutto).
Le emergenze che si susseguono a cadenza ormai continua e lo stato di salute del comando etneo continua a peggiorare giornalmente! Anche oggi la visita del sottosegretario “Candiani” a Catania, ovviamente noi comuni mortali – come sempre – siamo tenuti all’oscuro di tutto!! Questa condizione è l’espressione del rispetto verso chi giornalmente “opera in condizioni quasi pietose” ………
La carenza di autisti (personale fondamentale per l’espletamento del soccorso) sta portando allo stremo i lavoratori e, mettendo in carreggiata personale ” QUALIFICATO” capo squadra, sicuramente non si risolve il problema anzi, magari si ritrovano alla guida (mezzi vetusti e obsoleti, non adeguati ai tempi ) dopo svariati anni, rischiando in prima persona!!!!
Proprio in questi giorni è stato emblematico il caso del collega, infortunato in servizio (soccorro di un gattino) che la costretto ad una invalidità permanente, lo stesso collega, oltre il danno ha subito la beffa! Abbandonato al suo triste destino (ma questa è notizia già nota), e si….i vigili del fuoco, sono quelli che non hanno: INAIL, RICONOSCIMENTO DELLE MALATTIE PROFESSIONALI E CATEGORIA USURANTE! E non è da sottovalutare, che dobbiamo pagare anche il ticket se ci infortuniamo!
Pertanto, a “gran voce” vogliamo che sia mandato personale in mobilità straordinaria in questa stupenda città, quella città metropolitana, tra le prime in Italia come numeri di interventi, con un territorio unico a rischio: sismico, idraulico e ambientale!
A breve torneremo in prefettura, perché se la nostra amministrazione è sorda, noi piccoli piccoli, faremo sentire la nostra grande voce!
Carmelo Barbagallo Usb Vigili del fuoco”.
Lascia un commento