Cronache catanesi, Amt: domani 8 ore di sciopero indetto dalla Faisa-Cisal

Leggi l'articolo completo

FAISA CISAL: IL SILENZIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SUL FUTURO DI AMT CATANIA S.P.A. E LA MANCANZA DI PROGETTI DA PARTE DEI VERTICI AZIENDALI CI COSTRINGE A PROMUOVERE UNA NUOVA GIORNATA DI SCIOPERO.

Continua il silenzio da parte dell’Amministrazione Pogliese dopo la nostre mobilitazioni dello scorso 1 Ottobre ripetuta il 10 dicembre 2018 riconfermata il 22 febbraio 2019, che ha coinvolto la quasi totalità del personale viaggiante di AMT Catania S.p.A., e le parole disarmanti pronunciate dall’Azienda in una riunione con le OO.SS. sulla grave situazione economico/finanziaria che vede oggi i lavoratori ancora una volta semza certezza sulla corresponsione degli stipendi, marzo 2019 non è stato ancora pagato, le finanaziarie ed il conto terzi oltre i fornitori sono da mesi che non vengono pagate con notevoli ripercussioni sul personale.

Un disastro annunciato – afferma Romualdo Moschella segretario regionale del Sindacato Faisa Cisal – ci impongono di riprendere le procedure di sciopero, il 5 aprile 2019 di 8 ore con manifestazione davanti alla Direzione di AMT Catania Spa, vista la gravità in cui versa il trasporto pubblico locale a Catania.

Inoltre, fanno riflettere alcune decisioni prese dall’attuale management che continuano a mettere in difficoltà i lavoratori ed i cittadini catanesi, che si ritroveranno a breve quasi tutti i capo linea senza responsabile che possano gestire il polo e dare informazioni agli utenti.

Invece di elaborare una nuova rete che sia integrata alla metrò si continua a trovare soluzioni per niente migliorative lasciando l’utenza ad aspettare alle fermate.

Pur dispiacendoci di dover assumere una nuova iniziativa che inevitabilmente causerà disagio all’utenza e alla città – spiega il dirigente sindacale – siamo costretti, nostro malgrado, a proseguire nell’azione di protesta avviata per tutelare AMT Catania, i suoi lavoratori e gli stessi cittadini/utenti. Ed infatti, l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale di silenzio e disinteresse verso la partecipata più importante del Comune di Catania impone di assumere ogni iniziativa in grado di consentire di avere certezza sul mantenimento di un servizio essenziale quale è quello del trasporto pubblico locale vista la situazione in cui versa il Comune di Catania.

Il Comune di Catania, quale proprietario e debitore di AMT, – prosegue l’esponente di Faisa Cisal – ha l’obbligo e il dovere come da noi più volte richiesto a nome dei lavoratori di indicare quale strategia, quale politica e quali azioni intende assumere nel campo del trasporto pubblico locale considerati i possibili tagli di risorse imposti al settore dal Governo Regionale e la “spada di Damocle” che pende su AMT Catania S.p.A. a causa del dissesto dell’Ente proprietario in considerazione degli ingenti crediti vantati nei confronti dello stesso Ente. Al Comune – conclude Moschella – non chiediamo di sbloccare ad AMT all’ultimo momento le risorse, fra l’altro dovute, per pagare stipendi e impegni improrogabili ma di garantire il rispetto del contratto di servizio esistente la possibilità di programmazione dell’azione industriale e, oggi più che mai, di confrontarsi nell’interesse dell’Azienda, dei lavoratori e della Città.

Il Segretario Regionale FAISA-CISAL Autoferrotranvieri

Romualdo Moschella.

————————————————————————————————————

 

L’Azienda Metropolitana Trasporti Catania S.p.A. informa che, in occasione dello sciopero locale di 8 (otto) ore, proclamato per il giorno 5 aprile 2019 dalla Organizzazione sindacale provinciale Faisa – Cisal, il servizio potrebbe subire delle variazioni.

 

 La suddetta organizzazione ha comunicato che le modalità dello sciopero saranno le seguenti:

 

 –      Personale viaggiante: dalle ore 10.00 alle ore 18.00;

 

 –      Il restante personale anticiperà di 3 (tre) ore la fine del proprio turno di lavoro.

 

 L’AMT si scusa per il disagio.

 

 

 

 

 

                                                                                      F.TO

 

                                                       Il Responsabile Giuseppe Mascali.

 

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

7 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

7 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

1 giorno ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

1 giorno ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

1 giorno ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago