di iena taroccata
La crisi attanaglia Catania: chiusure di attività, disoccupazione, calo dei consumi. E’ un disastro. Economico e sociale.
Che fare? Ingegnarsi, trovare soluzioni originale: quali? Industriarsi nella “fabbrica dell’abusivismo”, un tipo di “investimento” catanese che non conosce requie.
Ad esempio, lavorando come parcheggiatore abusivo: sul web impazza da mesi questa “proposta”. Una forma di “inserimento o reinserimento professionale” altamente redditizio. L’impatto mediatico è stato notevole: non pochi si sono mostrati pronti al corso e all’aggiornamento lavorativo. Magari qualcuno vorrà trovare l’occasione occupazionale, dopo un licenziamento, altri, invece, saranno attirati dal riscontro finanziario (i “big del mestiere” raccontano di guadagni ragguardevoli), non mancheranno anche quelli che lo fanno per cercare la “telecamera giusta” e magari finire sulla tivvù. O sul “web”, come una “star” che pubblicizza il suo nuovo lavoro. Che tanto successo ha.
Ma l’ “offerta formativa” è sempre in progress: un’altra viene avanti, sulla scia di “modelli vincenti” che spopolano su internet, magari nel mezzo di una denuncia in consiglio comunale. Parliamo della “nuova” figura professionale dell’ “addetto stampa abusivo”, una “specialità” che furoreggia sotto il vulcano, con mirabili esempi. Come quello relativo al comune di Catania.
“Professionisti dell’abusivismo” mettono a disposizione del Potente di turno la propria opera: chi paga? Come si forma un “ufficio stampa abusivo”? Come preparsi e metteri in gioco sul “mercato del taroccato” più e meglio di un “Vù cumprà”, da oggi non sono più argomenti tabù.
Ienesicule, infatti, offrirà ai suoi lettori, articolato in dieci lezioni, il “Primo Corso di Addetto Stampa Abusivo”!
Preparatevi, carta, penna e “taroccamento”: sta per cominciare la nuova “frontiera” della formazione professionale siciliana.
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…