CRONACHE CATANESI: MARTEDI’ INCONTRO CONFCOMMERCIO-CONSIGLIERI COMUNALI

Leggi l'articolo completo

ecco il comunicato stampa…

 

“siamo al giro di boa! Così viene visto da Confcommercio l’ incontro di martedì con i consiglieri comunali, una sorta di linea di demarcazione tra passato e futuro: per salvare Catania  Confcommercio chiede  concretezza e celerità e le cerca nel Consiglio Comunale, formato per lo più da giovani. Motivo in più, questo, per nutrire speranza e cercare collaborazione.

D’altronde, si sa, i giovani si contraddistinguono per velocità, capacità di stare al passo coi cambiamenti, per voglia di fare. Salvare Catania è quindi l’obiettivo dell’Associazione Commercianti etnea il cui direttivo ha deliberato all’unanimità di incontrare tutti i Consiglieri Comunali già martedì 18 novembre.

“Non c’è solo la questione della viabilità – afferma il vice direttore di Confcommercio Catania Francesco Sorbello – ad assumere carattere di priorità, ma anche altre questioni che attendono risposta da anni. Ricordo la questione parcheggi pertinenziali per le medie strutture di vendita, per le quali va prevista la monetizzazione per evitare di ingessare il comparto.

A seguire dovremo pensare ad una idea di piano commerciale che dia valore alla funzione commerciale del centro storico e dell’area urbana consolidata, sino ad oggi in crisi.  Sulla Tari bisognerà inoltre supplire alla acclarata mancanza di confronto con l’assessorato per studiare una nuova articolazione del tributo da applicare eventualmente già dal 2016. Sui dehors bisognerà approfondire e arrivare ad una soluzione in poche settimane. Il PRG va fatto e si potrà forse partire come base dallo strumento elaborato da Stancanelli, apportando alcuni fondamentali aggiustamenti. Si tratta di individuare con i consiglieri un modus operandi produttivo. La mobilità urbana resta prioritaria e deve essere intesa a potenziare la fruizione della Città e dei suoi contenuti”.

La fiducia di Confcommercio Catania ricade senza mezzi termini sul Consiglio Comuanale che ha già dimostrato capacità e pragmatismo. “Da qui in avanti – dichiara Giovanni Saguto presidente As.Com Catania – il Consiglio Comunale dovrà essere il nostro costante e principale interlocutore. Dovremo lavorare a pieno regime e congiuntamente con i consiglieri comunali: li abbiamo conosciuti recentemente e siamo rimasti colpiti positivamente dalla loro concretezza e voglia di fare. Sono per lo più giovani, capaci di superare anche le barriere partitiche. Questo consiglio comunale potrà passare alla storia della Città.

L’incontro di martedì dovrà servire a mettere a punto metodologia di lavoro e i primi argomenti da approfondire. Già martedì daremo una prima proposta concreta in materia di commercio sulla quale spetterà al Consiglio Comunale esprimersi e deliberare”.  

 

 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

16 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago