Cronache catanesi, Multiservizi: sit-in piazza Università. Cisl: “i lavoratori chiedono certezze”


Pubblicato il 04 Aprile 2017

Ponzo: «Le rassicurazioni ricevute non bastano: occorre un tavolo col Comune» 

«I lavoratori della Multiservizi hanno bisogno di certezze. L’amministrazione convochi un tavolo per dire quali prospettive vuole dare all’azienda ». 

Così commenta Rita Ponzo, segretaria generale della Fisascat Cisl di Catania, l’incontro avuto oggi con l’amministrazione comunale, in occasione del sit in di protesta dei lavoratori della partecipata comunale. 

La protesta è contro i ritardi nella corresponsione degli stipendi, la mancanza di liquidità per acquistare il materiale da utilizzare, e l’incertezza per il futuro, data anche l’imminente scadenza dei servizi di pulizia e custodia dei servizi giudiziari catanesi.

Una delegazione è stata ricevuta da Francesco Marano, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e si è messa in contatto con l’assessore al Bilancio Salvatore Andò.

«Apprezziamo l’impegno del dottor Marano – aggiunge Ponzo – che ha mantenuto la promessa nonostante la maratona consiliare notturna per approvare il bilancio. Abbiamo ricevuto rassicurazioni dall’assessore Andò del bonifico già avvenuto per pagare gli stipendi e della presenza di somme in bilancio che verranno stornate alla Multiservizi per interventi manutentivi. Ma diciamo subito che tutto questo basta solo per ora: vogliamo un tavolo di confronto in cui l’amministrazione comunale definisca un percorso certo per l’azienda».

«È necessario ad esempio – aggiunge Ponzo – snellire l’iter burocratico con cui vengono accreditati gli stipendi e pagate le fatture, troppo farraginoso e che genera le lentezze che denunciamo, con tempi che sono arrivati anche a sfiorare i 45 giorni. E occorre definire finalmente il destino dell’appalto per i servizi negli uffici giudiziari che sono sempre in proroga». 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]