Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Cronache catanesi, raccolta differenziata 3° Municipalità…e antinfortunistica
Pubblicato il 29 Novembre 2015
di Domenico Stimolo ex delegato alla sicurezza-metalmeccanico
E’ iniziata l’operazione “porta a porta” della raccolta rifiuti differenziata nella 3° municipalità.
Bene! Dato l’infausto 11% che grava su Catania, quantità mai complessivamente mossosi negli ultimi anni, l’innovativa operazione è certamente salutare.
Nel “corso dell’ opera”, vedremo gli esiti. Il merito dipende essenzialmente dalla razionalità e dalla funzionalità delle modalità organizzative e dalla “civiltà” operativa dei cittadini catanesi.
Prima di esprimere giudizi è bene lasciare scorrere i giorni. Certo, a ben vedere i modelli di raccolta realizzati in tant’altri centri cittadini nazionali, sorgono dubbi. Però, la coscienza civile impone l’immediato silenzio.
Pe ora prevale l’osservare e il riflettere.
In data odierna, 20 novembre ( dopo la distribuzione del “necessario”, del foglio illustrativo e della lettera del Sindaco) è iniziata nelle strade della 3° Municipalità l’operazione di rimozione dei cassonetti “ storici”.
Un aspetto, allarmante, salta subito all’occhio!
Arrivano due camion, preposti al carico della campana del vetro e dei contenitori carta e plastica.
La dinamica della manovra vede all’opera un attrezzo meccanico equipaggiato di una piccola gru preposta ad agganciare i cassonetti per scaricarli sul camion. La gru è manovrata da un operatore.
Sorprende alquanto che l’operatore sia sprovvisto dell’elementare CASCO PROTETTIVO.
Durante la dinamica dell’azione, Il “carico”, ovviamente molto pesante, oscilla a breve distanza dall’operatore medesimo.
Sarebbe certamente cosa buona e giusta (in RISPETTO delle normative antinfortunistiche vigenti) che i “preposti” del Comune di Catania diano appropriate indicazioni ed attrezzature per scongiurare incidenti sul lavoro, che tanto allignano nelle realtà catanesi e siciliane.
Si mettono tutti l’elmetto, quello giallo, i “ non addetti ai lavori” durante le inaugurazioni di opere di cantiere….pur essendo molto lontano dai luoghi del rischio!
Giusto per moda.
Proteggere i lavoratori sul luogo dell’azione è assolutamente prioritario!
E’ urgente intervenire!
Lascia un commento