Cronache comunali catanesi, Mobilità: Bianco consegna a cittadini Librino semaforo a chiamata


Pubblicato il 13 Gennaio 2016

dall’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti:
 
Comune di Catania
Ufficio Stampa
12.01.2015
 
Mobilità: Bianco consegna a cittadini Librino semaforo a chiamata
Il Sindaco, “Un segnale di attenzione e rispetto per i pedoni dedicato alla memoria di Beppe Cunsolo, il rugbista di 14 anni che proprio qui davanti alla scuola Musco fu vittima di un incidente automobilistico nel 2012”. Bianco ha ricordato di aver chiesto di realizzare l’opera durante la precedente Amministrazione con un flash mob
 
“Un segnale di attenzione e rispetto per i pedoni dedicato alla memoria di Beppe Cunsolo, il rugbista di 14 anni dei ‘Briganti’ che proprio qui davanti fu vittima di un incidente automobilistico nel 2012”.
Con queste parole il sindaco di Catania Enzo Bianco ha consegnato ai cittadini di Librino l’impianto semaforico a chiamata davanti alla scuola Musco, lungo il viale Castagnola a Librino.
Erano presenti gli assessori alla Scuola Valentina Scialfa e alle periferie Rosario D’Agata, il presidente della Municipalità Lorenzo Leone, il comandante della Polizia Municipale Pietro Belfiore, il geom. Rosario Marino degli interventi speciali, la preside Cristina Cascio con una delegazione di insegnanti e bambini della scuola e numerosi cittadini.
Bianco ha ricordato di aver chiesto durante la precedente Amministrazione di realizzare l’opera  con un flash mob organizzato con un gruppo di giovani e con associazioni di volontariato che avevano messo un semaforo di cartone.
“Avevamo dunque – ha detto Bianco – un debito con il quartiere e con questi bambini e abbiamo mantenuto l’impegno preso anche perché rappresenta, simbolicamente, la volontà dell’Amministrazione di salvaguardare i pedoni. In questa città a volte si sfreccia a velocità troppo alta senza rispettare le regole anche davanti alle scuole quando escono i bambini. E poiché questo problema si risolve solo con la collaborazione dei cittadini, agli automobilisti di Catania lancio un appello affinché rispettino i limiti di velocità soprattutto davanti alle scuole dove sono stati registrati vittime tra i bambini e tra i genitori. Questo impianto, lo abbiamo voluto fortemente con  il presidente della Municipalità Leone, gli assessori Scialfa e D’Agata e la preside Cascio, per tutelare i piccoli e grandi frequentatori della zona”.
Per realizzare l’impianto semaforico l’Amministrazione ha speso 20.000 euro e i lavori sono stati realizzati dalla Sostare.
Prima di avviare i lavori per l’impianto semaforico è stato necessario attendere che l’Enel mettesse a punto i complessi interventi – con lavori di scavo per complessivi quaranta metri –  per l’allaccio del contatore del semaforo.
Per realizzare l’impianto – costato 20.000 euro e realizzato dalla Sostare – sono stati necessari scavo per consentire il passaggio dei cavi elettrici in una estesa tubazione sotterranea e la realizzazione di pozzetti di ispezione. Sono stati poi installati due paline, due pali a sbraccio e complessivamente dieci lanterne semaforiche tre luci. L’impianto è servito da una centralina per la regolazione dei tempi del semaforo.
 
PER VEDERE IL FILMATO
https://drive.google.com/file/d/0Bw61BVtcWp4odDBHWnZ5UE1yRDg/view?usp=sharing
 
 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]